KTM: l’azione del Quickshifter+ durante i passaggi di marcia [VIDEO]

Protagonista nel filmato anche la KTM RC 390

KTM: l’azione del Quickshifter+ durante i passaggi di marcia [VIDEO]KTM: l’azione del Quickshifter+ durante i passaggi di marcia [VIDEO]

In un filmato proposto da KTM su YouTube è descritto l’intervento del sistema Quickshifter+, osservando anche il vivace dinamismo della compatta RC 390.

Il sistema

Una soluzione studiata per migliorare i tempi di cambiata, rivolta in particolare agli appassionati che amano guidare in pista.
Il sistema Quickshifter+ proposto da KTM consente di passare da un rapporto all’altro senza impiegare la frizione, solo agendo sulla leva del cambio. Ciò è possibile attraverso un sensore presente nell’asta del comando, che capta quando la leva del cambio è modulata. Il sensore manda un segnale che ferma per un millisecondo l’iniezione elettronica e la scintilla di reazione, ottenendo un momentaneo margine nella spinta per l’inserimento del rapporto. Rilevato l’inserimento della marcia, il corpo farfallato riprende la sua azione e di conseguenza la spinta. Tutto avviene in brevissimo tempo.

Per il 2023 per la KTM RC 390 e la più compatta RC 125 sono stati segnalati degli aggiornamenti estetici. Presentano una colorazione arancione KTM GP Orange, oltre a cupolino e scarico in colorazione scura. 

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati