Kawasaki Ultra 300X, moto d’acqua con trecento cavalli

Kawasaki Ultra 300X, moto d’acqua con trecento cavalliKawasaki Ultra 300X, moto d’acqua con trecento cavalli

Forse questa tipologia di veicolo esula dalle reciproche sfere di competenza. Tuttavia, talvolta è bene uscire dal proprio ambito e vedere un qualcosa di nuovo. E di eccentrico, in questo caso specifico. Si chiama Kawasaki Ultra 300X e viene definita dallo stesso costruttore come la più potente moto d’acqua mai costruita. Perché?

Perché sotto le forme affusolate, rastremate, di questo scooter d’acqua viene installato un propulsore benzina di 1,5 litri (per l’esattezza, 1.498 centimetri cubici di cilindrata): è un quattro cilindri in linea DOHC, con la tecnologia Kawasaki Eletronic Throttle Valve, che riesce ad erogare 300 cavalli di potenza. Il motore della nuova Kawasaki Ultra 300X viene equipaggiato, inoltre, con il compressore volumetrico.

L’elevata potenza del propulsore di questa moto d’acqua viene controllata, oltre che dalla varia ed eventuale elettronica di bordo, dalla carena a forma di lettera “V”, che assicura stabilità e prestazione in qualsiasi tragitto, anche in curva. Kawasaki Ultra 300X, inoltre, permette al pilota di scegliere tra una serie di modalità di guida (che intervengono, tra tutti i parametri, anche sulla centralina ECU), compresa quella denominata “Smart Learning Operation”, che rende più facile l’apprendimento della guida su moto d’acqua a chi è alle prime armi.

Anche il manubrio è regolabile e viene dotato di una nuova strumentazione: il pilota di Kawasaki Ultra 300X può conoscere costantemente una serie di informazioni, come la temperatura dell’aria e quella dell’acqua, tempo di viaggio, orario, velocità e giri del motore et similia. L’ergonomia della nuova versione 300X è stata rivista per ampliare il comfort rispetto alla congiunta 260X. Il costo? Non ancora comunicato.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati