Intimo SKIN WARM HELD – Inverno non ti temo [LA PROVA]

Dal rigido clima teutonico arriva tutto il know-how di HELD per un underwear al Top

HELD è un nome che ci accompagna ormai in diverse prove e per tutte le stesse ha sempre garantito il massimo delle prestazioni in ogni condizione. Approfittando di questo periodo invernale, ho voluto testare i capi funzionali dedicati alla linea winter. Il sito ufficiale HELD, nella sezione Shop, propone diverse possibilità di difendersi dal freddo con ulteriori indumenti da indossare al di sotto dell’abbigliamento tecnico da moto. I capi scelti per questa prova sono: 3D-Skin Warm Top Underwear funzionale maglia manica lunga, 3D-Skin Warm Base Underwear funzionale pantalone, il sottocasco DRYARN ed i sottoguanti Infinium Skin Windstopper.

COME SONO – UNBOXING

I due capi 3D sono ben custoditi in un curato contenitore in alluminio utile in un secondo momento anche come eventuale porta oggetti da custodire. Da subito si intuisce che al loro interno vi sono capi pregiati. Un pregio definito oltre dal valore tecnico anche dal prezzo di listino che non è più alto della concorrenza ma che si pone a testa alta sul mercato dei prodotto di qualità.

Il 3D-Skin Warm Top Underwear è una maglia a manica lunga tecnica a collo alto ed è senza cuciture in tecnologia 3D. La qualità dei tessuti è ben nota e vi sono molti dettagli estetici che fanno comprendere come sia stata realizzata con meticolosità. Il materiale utilizzato è il Nilit® HEAT, ovvero il filato speciale con carbone vegetale di caffè (dal guscio dei cicchi) antibatterico ed anti odore. Questo capo permette una traspirabilità ottimale mantenendo allo stesso tempo il calore naturale del corpo all’interno. Stesso discorso è per il pantalone 3D-Skin Warm Base. Le taglie partono dalla XS fino alla 3XL.

Il sottocasco DRYARN invece è prodotto nell’innovativa fibra altamente performante. I suoi punti di forza sono che è più traspirante del poliestere, è più isolante della lana ed è più leggera di altre fibre. Ha un’alta capacità di isolare il corpo dal clima esterno, creando una barriera traspirante, isolante in ingresso ma che veicoli il sudore verso l’esterno.
È uno dei materiali più utilizzati da diversi brand leader nel settore sportivo. Il sottocasco è realizzato in 70% polipropilene, 25% poliestere e 5% in elastan. Le peculiarità più evidenti sono: materiale antinebbia su bocca ed orecchie e cuciture piatte, oltre ad essere interessante esteticamente la trama che richiama il disegno di una ragnatela.

I sottoguanti Infinium Skin Windstopper, sono in tecnologia Infinium Gore-Tex, ovvero una membrana molto sottile di politetrafluoroetilene espanso con miliardi di fori microscopici. La membrana pur essendo Windstopper consente la traspirabilità per la fuoriuscita del sudore. 

LA PROVA

Una delle caratteristiche principali di un buon intimo tecnico e la sua vestibilità. Può essere evoluto quanto vogliamo nella composizione dei materiali ma se sarà scomodo da indossare non sarà mai apprezzato e utilizzato.
La linea “Skin” di HELD ha un’ottima vestibilità ma ad essere sincero a volte bisogna anche sapersi scegliere bene la taglia… (mi spiego meglio). Di solito dei capi HELD vesto la taglia M ma sia la maglia che il pantalone  3D-Skin Warm sembrano cuciti un po’ troppo su misura per la mia stazza. Per la cronaca sono alto 173 cm per circa 70kg di peso ma ho preferito sin da subito avere una taglia L più comoda anche se il tempo insegna che ogni capo quando viene utilizzato più volte cederà quel tanto che serve.
La maglia 3D-Skin Warm mi veste molto bene, è bella aderente e con delle linee estetiche che seguono la forma fisica. Il collo rialzato permette di evitare di prendere quei colpi d’aria poco piacevoli alla gola. Il pantalone 3D-Skin Warm segue la linea della maglia. Essendo anch’esso in taglia L, l’elastico in vita non stringe più di tanto, cosa che preferisco nettamente rispetto ad un elastico più stretto.

Il sottocasco Dryarn è disponibile in taglia unica. Inizialmente sembra stretto ma poi il tessuto elastico si adatta rapidamente. Sono presenti apposite aperture retate poste all’altezza del naso e delle orecchie per evitare che si formi ulteriore condensa all’interno del casco. 

I sottoguanti Infinium Skin Windstopper, li ho voluti provare proprio come complemento ai guanti Cold Champ GORE-TEX già recensiti (clicca qui) per capire quanto effettivamente siano di supporto quando le temperature sono prossime allo zero gradi celsius. Bisogna tener conto che se già si hanno dei guanti spessi, un ulteriore strato come i sotto guanti può fa perdere ulteriormente sensibilità nei movimenti e sarà solo l’abitudine e l’utilizzo frequente ad abituarsi a muovere agevolmente le dita della mano.

Ok, ma come si comportano con le basse temperature?

In questi giorni a Milano la temperatura è andata al di sotto degli zero gradi anche se solo la mattina presto. Un buon momento per spostarsi fuori città e vedere con qualche chilometro in più come si comporta l’abbigliamento funzionale di Held. Per mia abitudine utilizzo tutto l’anno i jeans ed un intimo termico direi che sia proprio fondamentale da indossare nei periodi più freddi. Il 3D-Skin pantalone risulta sottile, caldo e non dà alcun fastidio nei movimenti. Stesso discorso per la maglia 3D-SKin tanto è vero che ho preferito togliere subito la felpa in quanto da sola era già calda. Il collo rialzato della maglia genera una sensazione maggiore di confort termico.

Il sottocasco Dryarn oltre a migliorare la protezione dal freddo specie sul collo, svolge una importante funzione igienica, creando quello strato asettico fra testa e casco. Indispensabile…
I sottoguanti Windstopper, hanno svolto bene il loro lavoro. Le mani sono state più che protette dal vento gelido ma in tutta onestà, quando le temperature esterne sono prossime allo zero e si possiede una moto priva di paramani, le dita della mano tenderanno a soffrire un po’ di più.

Abbigliamento:

HELD, Giacca Zip-Hoodie 46 con cappuccio e cerniera
HELD 3D-Skin Warm Top Underwear
HELD 3D-Skin Warm Base Underwear
HELD Sottocasco DRYARN®
HELD Infinium Skin Sottoguanto Windstopper® by GoreTex Labs

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati