Incidenti stradali, la nota positiva arriva dalle due ruote

Il parco circolante è calato solo del 2,3%

Incidenti stradali, la nota positiva arriva dalle due ruoteIncidenti stradali, la nota positiva arriva dalle due ruote

Incidenti stradali – E’ arrivata finalmente una nota positiva, se così vogliamo comunque chiamarla, nelle statistiche relative agli incidenti che hanno visto coinvolta una due ruote. Dal 2008 al 2013, infatti, il numero di motocicli e ciclomotori che nel nostro Paese sono stati coinvolti in incidenti stradali è passato da 83.985 a 57.978, con un calo del 31%.

L’incoraggiante dato arriva da un’elaborazione del Centro Studi Continental, che fornisce anche il prospetto dei dati relativi ai dodici maggiori Comuni italiani, dal quale si evince che il calo maggiore è avvenuto a Venezia (-43,8%) che, oltre alla maggiore percentuale di diminuzione, può vantare anche il minor numero in termini assoluti di ciclomotori e motocicli coinvolti in incidenti, sia nel 2008 che nel 2013. Il motivo di questo duplice primato risiede nella sua particolare conformazione, che permette la circolazione dei mezzi terrestri a motore solo su una piccola parte del territorio comunale, e cioè nella parte che è situata sulla terraferma. Tra i Comuni più virtuosi per la diminuzione del numero di ciclomotori e motocicli coinvolti in un incidente c’è anche Milano (-38%), che strappa così la seconda piazza della speciale classifica e la condivide a pari merito con Bologna.

Il dato sulla diminuzione del numero di motocicli e ciclomotori coinvolti in un incidente stradale, sottolinea il Centro Studi Continental, assume un’importanza ancora maggiore se si considera alla luce del fatto che, nel periodo di tempo preso in considerazione, e cioè dal 2008 al 2013, il parco circolante di questi mezzi nel nostro Paese, secondo i dati Ancma, è calato solo del 2,3%. La sostanziale differenza tra il calo del parco circolante e il calo del numero di ciclomotori e motocicli coinvolti in un incidente ha diverse cause.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati