Husqvarna FS 450 2022: affinamenti per l’esemplare supermoto racing [FOTO]

Propulsore monoalbero da 63 cavalli

L’aggiornata Husqvarna FS 450 per il 2022 presenta un caratterizzante schema cromatico che richiama la gamma motocross e un nuovo azionamento idraulico Brembo della frizione.

La moto

Assieme ai cromatismi, si evidenziano le plastiche utilizzate per definire un design distintivo. L’airbox è caratterizzato da condotti localizzati in modo da scongiurare deformazioni legate alla pressione, favorendo un consistente flusso di aria e la massima protezione del filtro, accessibile senza attrezzi rimuovendo il pannello laterale sul lato sinistro, come segnalato.
L’ergonomia è studiata per favorire il controllo e il comfort, consentendo ai piloti di esprimere il massimo potenziale. Lungo i test sono stati stabiliti i punti di contatto tra il pilota e il mezzo, tenendo presenti i movimenti durante la guida.
Il serbatoio della moto è in polietilene da 7 litri con un tappo filettato e una pompa benzina integrata. Le tubazioni esterne risultano poco esposte, evitando il rischio di danneggiamenti. Presente poi un manubrio ProTaper con paramani di serie, manopola lock-on di ODI sul lato sinistro e sul destro una manopola vulcanizzata con comando integrato del gas. Si evidenziano un sistema di regolazione del gioco e anche un selettore per le due mappe e del launch control, questo attivabile con il motore al minimo premendo insieme i tasti TC e MAP per circa due secondi, notando un indicatore LED lampeggiante.
Dal selettore al manubrio può essere attivato o disattivato il controllo di trazione. Con un regime in rapido aumento, la centralina deduce una perdita di aderenza e interviene attenuando la coppia erogata, come segnalato. La centralina Keihin è studiata per essere compatta e rapida nell’azione.
La moto è caratterizzata anche da una sella dal profilo piatto con un rivestimento ad elevato grip.
Nell’occasione si segnalano anche componenti speciali abbinabili consultando il catalogo Accessori di Husqvarna Motorcycles e una collezione di abbigliamento Functional Offroad.

Tecnica

La moto è dotata di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno realizzato impiegando dei tubi idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. Uno schema con protezioni rifinito in una verniciatura a polvere blu. Presente anche un telaietto in composito a base carbonio con struttura in due pezzi sviluppata per il 70% in poliammide e il 30% in fibra di carbonio. Il peso risulta poco superiore a 1 kg.
Nel quadro tecnico rientrano delle piastre forcella lavorate CNC con offset 16 millimetri sviluppate in alluminio. Una tabella anteriore comprende una protezione che copre la piastra inferiore proteggendola dall’usura.
La forcella WP XACT, a steli separati con molle ad aria incapsulate e una camera dell’olio pressurizzata, risulta da 48 mm. Le regolazioni sono possibili tramite la valvola singola per la pressione dell’aria e i registri per compressione ed estensione. Il perno ruota anteriore risulta da 22 mm e l’offset di base da 28 mm.
Il forcellone cavo è in alluminio e i riscontri per la regolazione della catena si notano dall’alto, semplificando il tensionamento. Il monoammortizzatore WP XACT propone trazione e assorbimento di alto livello, considerando le tenute a basso attrito per i cuscinetti dei leveraggi. Una soluzione di bilanciamento della pressione all’interno del corpo ammortizzatore permette uno smorzamento omogeneo e determina comfort e maneggevolezza. Risulta interamente regolabile e associato a un sistema di leveraggi con geometria dedicata. L’escursione della ruota retrostante ammonta a 266 mm.
Il sistema frenante Brembo è composto da una pompa e pinza anteriore a 4 pistoncini a montaggio radiale affiancate a un disco da 310 mm, mentre dietro figurano un disco da 220 mm e una pinza a pistoncino singolo.
L’evoluta Husqvarna FS 450 è equipaggiata con leggeri cerchi neri a raggi di Alpina. Quello anteriore è da 16,5 pollici, quello posteriore da 17 pollici. Calzano pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420.

Motore e potenza

A livello tecnico si cita anche un corpo farfallato Keihin da 44 mm e radiatori sviluppati da esperti del settore impiegando alluminio ad alta resistenza. Usata una tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics) per valutare il miglior passaggio dell’aria. I radiatori sono collocati in prossimità del baricentro a sostegno della dinamica di guida.
Il propulsore è monoalbero e la centralizzazione delle masse risulta un aspetto nevralgico, permettendo una collocazione vicino al baricentro. La potenza massima risulta di 63 cavalli, tenendo presente i suoi 27,3 kg di peso.
La moto è equipaggiata con una frizione antisaltellamento Suter che permette un controllo della derapata in stile supermoto e un leggero cambio a cinque marce sviluppato da Pankl Racing Systems. Un sofisticato sensore rileva il rapporto inserito e permette di adottare mappe motore specifiche per ogni rapporto, secondo le informazioni.
Infine l’impianto di scarico è sviluppato da specialisti per ottenere le massime prestazioni a fronte di un minor peso possibile, il terminale è in alluminio e finito in nero.

Proposta

Disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Husqvarna Motorcycles, si indica un prezzo di 11.155 euro.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati