Honda SH 300i vs Forza 300i: ruote alte contro ruote basse

Abbiamo provato il confronto, voi cosa preferite?

Ruote alte o ruote basse? Questo è il problema… Diversa l’impostazione di guida e la fruibilità, diverso il modo di essere commuter urbani. Dietro le carene però, c’è lo stesso cuore, un moderno monocilindrico di 300 cc. Un problema ed un confronto possibile in casa Honda, ponendo su un piano parallelo uno degli ultimi scooter arrivati da Tokyo, l’NSS 300 Forza, ed il Re delle ruote alte, l’SH 300i un vero protagonista della città.

Armi pari dicevamo. Per entrambi la propulsione arriva grazie ad un parco motore monocilindrico ad iniezione elettronica (stra-collaudata PGM-FI) capace di percorrenze nel ciclo WMTC di circa 30 km/l con 25 CV (27 CV l’SH) e 26 Nm di coppia. Il raffreddamento è a liquido, la distribuzione monoalbero con 4 valvole.

Partiamo dalla proposta più recente. Honda Forza 300 vuole essere un comodo scooterone dal look sportivo, che promette il giusto disimpegno in ambiente urbano, senza mettere in discussione la capacità di affrontare viaggi di bassa/media percorrenza; uno scooter come questo può regalare viaggi confortevoli, volendo anche veloci, sfruttando a fondo un motore capace di quasi 155 km/h di velocità massima. Forza è dotato di un telaio compatto e funzionale che garantisce un ampio spazio sottosella per due caschi integrali. Nonostante le dimensioni, soprattutto la lunghezza, il baricentro basso aiuta ad avere l’agilità necessaria tra le auto ed in tanta parte delle situazioni cittadine. Non manca nulla anche nella strumentazione dal design automobilistico, analogica di prevalenza, corredata di computer di bordo.

Generazioni di SH non mentono sul successo commerciale di questo “ruote alte”. SH è stato progettato guardando alla praticità quotidiana. Non dispone di un vano sottosella particolarmente capiente (comunque il bauletto aiuta parecchio ad aumentare la capacità di carico), ma la pedana piatta è ideale per la classica borsa della spesa. Agilità e rapidità d’azione sono figli di un interasse ridotto, di una posizione di guida attiva e di un peso di 167 kg in ordine di marcia. Caratteristiche che lo rendono godibile anche tra le curve e, grazie alle ruote alte da 16”, anche più stabile alle velocità più elevate.

In tutta sostanza. Se la città è il terreno prevalente, i viaggi e qualche gita non sono un evento frequente, allora l’SH 300i con le sue ruote alte sono un acquisto da considerare realmente. Niente lo batte nel suo habitat naturale. Forza 300 si dimostra invece un comodo scooter con un’ampia capacità di carico. Le ruote basse donano agilità tra le mura cittadine nonostante massa e dimensioni maggiori di SH, ed inoltre, il comfort di guida fuori città è ben superiore. Nei curvoni veloci vince SH, meno influenzato da ondeggiamenti legati alle scie di camion e vetture. Ma Forza vince in merito a posizione di guida, più distesa, che espone in misura minore il busto pilota all’aria. Sostanziale parità in merito ad impianto frenante entrambi giustamente dimensionati, con sistema antibloccaggio combinato C-ABS (di serie su Forza 300), quindi massima sicurezza su ogni tipo di fondo.

Quindi, alla luce di tutto questo… Ruote alte o ruote basse? La scelta è solo vostra!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati