Honda: presentata la rinnovata gamma Montesa Cota per il 2022 [FOTO]

Opzioni per Cota 301RR e aggiornata la Cota 4RT 260

Il rinnovamento della gamma Montesa comprende caratteristiche tecniche di spessore. Si segnalano novità per la grintosa Cota 301RR e per Cota 4RT 260.

Informazioni

In Italia le Montesa sono distribuite da Redmoto. La gamma è realizzata esclusivamente negli impianti di Montesa Honda a Santa Perpètua de Mogoda, Barcellona, in Spagna. Assieme ai modelli da trial specialistico, prosegue anche la commercializzazione della 4Ride, l’evoluto esemplare da motoalpinismo per rispettare le normative Euro 5.

Montesa Cota 310RR 2022

Iniziando dalla Cota 301RR, questa è la più potente tra le moto Montesa realizzate in serie. Un modello studiato per competere e la sua natura è rimarcata dalla sigla RR (Race Ready) e da componenti e soluzioni derivate dall’esperienza maturata con gli esemplari usati dai piloti nel Campionato del Mondo Trial.
Tra le novità si cita la nuova gamma di colorazioni: Race Replica con stile e grafica che richiamano la moto impiegata in stagione dal campione Toni Bou e un elegante colore grigio associato al tradizionale rosso Montesa.

La moto è caratterizzata da un telaio di peso contenuto e un forcellone in alluminio. Oltre a elementi di qualità, figura anche una nuova forcella Showa che avvicina questo esemplare alle Cota schierate nel Campionato del Mondo TrialGP. Inoltre si segnalano gli stessi dischi freno lobati impiegati sulle moto ufficiali e il disco posteriore risulta omologato dalla FIM. Nel complesso la forza frenante è ottimizzata con un’incrementata capacità di arresto.
Si elencano anche dei leggeri mozzi ruota in alluminio ricavati dal pieno e continuando l’accostamento con la Montesa ufficiale, la nuova Cota 301RR è equipaggiata con un nuovo silenziatore in alluminio.
Il modello acquisisce il propulsore della moto che partecipa al Campionato Mondiale Trial2, un cuore invariato rispetto al precedente con una cilindrata già aumentata da 288 cc a 299 cc. Assieme alla maggior cubatura, si sottolineano una serie di modifiche alla centralina elettronica (ECU) e una ridefinizione del sistema di decompressione del gas con un ampliato diametro dello sfiato del carter da 1,9 mm a 2,25 mm, considerando sempre le moto iridate nel TrialGP di Bou e Fujinami. Interventi da cui si ottiene una riduzione del freno motore e una miglior maneggevolezza, come segnalato.
Si evidenziano poi: una maggiore inerzia nell’albero motore in funzione della progressività, un miglioramento della risposta ai bassi e medi regimi e un comportamento che ricorda quello dei modelli impegnati nel Campionato del Mondo. In rilievo anche il collegamento tra l’apertura del comando gas e la trasmissione finale, in particolare nelle prove di alto livello, considerando l’azione del sistema di iniezione elettronica PGM-FI.

Montesa Cota 4RT 260 2022

L’altro esemplare è rivestito con una nuova colorazione che comprende nero, rosso Montesa e particolari bianchi.
Un modello che richiama l’elevata qualità della Cota 301RR ed è dotato di sospensioni Showa nella parte anteriore e retrostante. Tenendo presenti gli affinamenti del gruppo termico e un silenziatore in alluminio ripreso dalla 301RR, si indica una curva di potenza più “piena” con un aumento del 5% nell’erogazione della coppia ai bassi e medi regimi.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati