Honda Motor Europe: in evidenza 10 CB650R Special curate da alcune concessionarie [FOTO]

Originariamente indirizzate al Wheels & Waves festival

Honda Motor Europe aveva programmato di mostrare dieci tra le più interessanti CB650R Special pensate dalle Concessionarie Ufficiali Honda di Francia, Spagna e Portogallo in occasione del Wheels & Wave festival previsto dal 30 giugno al 4 luglio a Biarritz, in Francia. Data la cancellazione dell’evento, Honda ha preferito mostrare virtualmente questi esempi di customizzazione.

Gli esemplari

Le moto selezionate sono dieci, come detto. Si tratta dei modelli: CB650R Hedicion; CB650R Akira; CB650R Café Racer; CB650R Fenix; CB650R Four; CB650R White Edition; CB650R BMX; CB650R KarbOne Edition; CB650R Flat Tracker e CB650R Four Limited Edition.
Tramite il sito Honda Customs sarà possibile osservare le moto nei particolari e votare anche la preferita.

CB650R HEDICION by Motor Sport, Spain

La CB650R Hedicion è stata creata dal customizzatore spagnolo Motor Sport di Madrid. Un richiamo alla storia sportiva del brand Honda, prendendo spunto nello specifico dalla Brabham Honda BT18 del 1966. L’esemplare è rivestito con vernice gialla e verde, colori abbinati al nero di manubrio, forcella, pedane e cerchi. Il motore quattro cilindri in linea è posto in risalto con il coperchio della testa di colore giallo. Presenti anche un cupolino e un codone in fibra di carbonio e uno scarico in titanio Akrapovič.

CB650R AKIRA by Hakuba Motor, Spain

La CB650R Akira definita da Hakuba Motor di Santander, in Spagna, seguendo il significato del termine giapponese Kaizen, cioè “migliorare”, rappresenta un’elegante esempio di affinamento iniziando dai piccoli particolari. I semimanubri sono collocati sotto la piastra di sterzo mentre le parti elettroniche inserite in un loro specifico compartimento sotto la seduta. Lo scarico Arrow in titanio evidenzia la natura minimalista del modello e la sella monoposto è definita attraverso una struttura in fibra di carbonio ed è rivestita in pelle nabuk con cuciture rosse.

CB650R CAFÉ RACER by Blanmoto Honda, Spain

La CB650R Café Racer preparata da Blanmoto Honda di Girona, restando in Spagna, è caratterizzata da uno stile steam punk e café racer. Molte delle componenti impiegate derivano da fornitori tradizionali come Puig, PSR, GIVI e Rizoma. Diversi i dettagli customizzati, per esempio le nuove prese d’aria laterali realizzate a mano da una placca di alluminio di 1,5 mm. La sella è modificata e rifoderata come i fianchetti. Caratterizzante anche lo scarico con un aspetto tradizionale.

CB650R FENIX by Mototrofa, Portugal

Passando alla CB650R Fenix creata dal customizzatore Mototrofa Honda di Trofa, in Portogallo, rappresenta un’idea di rinascita e qualcosa di particolare per lo stesso team Mototrofa, la cui officina è rinata dalle ceneri di un incendio. Una moto distinguibile dal look moderno e con parti provenienti da modelli Honda visti in passato. Per esempio la ruota anteriore è ripresa dalla CBR900RR FireBlade, invece il monobraccio e la ruota posteriore dalla VFR750F. Le parti customizzate sono la colorazione “93” di Nexx Helmets, rendendo omaggio a Marc Marquez con un richiamo all’anno di fondazione di Mototrofa, come lo sono anche la sella del pilota e del passeggero.

Honda Motor Europe celebrate ten of the best European dealer-built custom CB650Rs

La CB650R Four definita da Sagaz Honda a Tolosa, in Francia, è invece un richiamo all’edizione della 24 ore di endurance disputata da Honda su suolo francese nel 1976 e dunque alla Honda RCB1000 guidata da Jean-Claude Chemarin e Roger Ruiz. Un esemplare con cupolino bikini, oltre a una livrea rossa, bianca e blu e logo Honda, applicati da A Brax Custom painting, che riportano agli anni ’70. L’aspetto grintoso è collegato all’allestimento sport, inclusi il paramotore e il codino coprisella. Tra gli aspetti interessanti anche la sella Bagster.

CB650R WHITE EDITION by 3C Motos, France

La CB650R White Edition dall’altro customizzatore francese 3C Motors di Anglet, presenta dei particolari che arricchiscono l’originale concetto, già distintivo. Una moto che, partendo dal nome, è rivestita ampiamente di un bianco opaco e tonalità di bianco lucido. Tinte abbinate all’aspetto muscoloso e al tono nero del motore e dei cerchi. La visione è completata con una pompa freno anteriore derivata dalla CB1000R e l’adozione di pneumatici Dunlop Sportsmart TT.

CB650R BMX by Werther, France

La CB650R BMX curata dal customizzatore Werther di Nizza, restando sempre in Francia, non risulta un semplice richiamo alle BMX. È una moto pensata per trasmette prestazioni vivaci, dato un accorciato rapporto di trasmissione finale con catena nera e oro, in modo da sostenere forti accelerazioni. Citato anche un sistema di scarico Akrapovič che rafforza sia le performance, sia il look complessivo. Tra le caratteristiche anche delle manopole e leve regolabili, le estremità delle barre Puig color oro, le pedane nere e la sella NMB Design. La cura nel dettaglio è sottolineata anche da un fine strato fumé su gruppi ottici e indicatori direzionali. La moto è rivestita con un colore nero lucido, così come la forcella risulta total black, mentre i cerchi sono dorati con pneumatici a fascia bianca e anche i carter motore presentano inserti in tinta oro.

CB650R KarbOne EDITION by AZ Moto, France

La CB650R KarbOne Edition ideata da AZ Moto di Rouen, in Francia, richiama alla mente la quattro cilindri CB750 “K0” del 1969. L’esemplare è caratterizzato da una verniciatura in oro metallizzato, invece il motore è abbracciato da una vernice nera epossidica Topema, visibile anche su manubrio, copertura delle camme e ammortizzatore posteriore. Vi sono anche altre finiture siglate da artisti come Puig e Chaft. Inoltre SEB Auto Shop ha realizzato su misura varie parti in fibra di carbonio tra cui il contorno del faro anteriore e il codino coprisella. La moto è dotata anche di cerchi neri con raggi cromati forniti dalla Evo-X Racing che calzano pneumatici Dunlop Mutant.

CB650R FLAT TRACKER by ADN Motors, France

La CB650R Flat Tracker definita dal customizzatore ADN Motos di Cognac, in Francia, rappresenta un’idea di esemplare Flat Track. Tra gli elementi si sottolineano in particolare il cupolino e la sella con spazio anche per il passeggero sviluppati su misura, un gruppo ottico anteriore giallo che propone una visione vintage, un doppio sistema di scarico Arrow in titanio e anche pneumatici Dunlop Mutant che richiamano l’immagine delle gomme da gara.
Interessanti anche altri elementi come i paramani Acerbis, un vecchio portatarga con integrate le luce di freni e frecce e i cerchi Kineo a raggi neri e rossi.

CB650R FOUR FLAT TRACKER by Espace Moto, France

Infine la CB650R Four Limited Edition ideata dal customizzatore Espace Motos di Angers, sempre in Francia. Un esemplare che ricorda la leggendaria CB750 Four con una verniciatura verde petrolio e inserti neri e oro a cui è abbinato il logo Honda anni ‘80, oltre all’adozione di una sella rialzata in pelle marrone. Una verniciatura che abbraccia il contorno del faro, la molla dell’ammortizzatore, il parafango anteriore e quello retrostante. Tra gli aspetti connotativi anche gli specchietti posizionati nelle zone esterne del manubrio, le pedane nere con inserto e gli pneumatici “scrambler”.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati