Honda: presentate diverse novità per il 2021 [FOTO E VIDEO]

Tra queste un nuovo SH350i e la rinnovata CB1000R

Honda: presentate diverse novità per il 2021 [FOTO E VIDEO]Honda: presentate diverse novità per il 2021 [FOTO E VIDEO]

Muoversi in città o spaziare lungo strade bianche e sentieri, sono diverse e tecnologiche le novità siglate Honda per il 2021.

Scooter

L’evoluto scooter Honda PCX 125 presenta uno stile affinato e una praticità legata a un vano sottosella più capiente di 2,4 litri per complessivi 30,4 litri. Si segnalano anche un maggiore spazio per gambe e piedi di 30 mm, davanti e lateralmente, oltre a una presa USB-C nel vano portaoggetti e l’impiego di una Smart Key per gestire l’accensione e il blocco della sella. La seduta è presente a un’altezza di 764 mm.
Varie le colorazioni proposte tra cui un nuovo Matt Dim Gray Metallic, così come si nota il rinnovato disegno dei fari a LED e il nuovo quadro strumenti “widescreen”. Ridefinito anche il telaio tubolare in acciaio con sospensioni a escursione più lunga al posteriore e pneumatici maggiorati.
Il cuore è Euro 5 a quattro valvole e risulta abbinato al sistema HSTC sviluppando 9,2 kW di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 11,8 Nm a 6.500 giri/min. Energia da considerare a fronte di un peso in ordine di marcia che ammonta a 130 kg.

Nella famiglia SH, invece, figura un esemplare SH Mode 125 dotato di un nuovo faro a LED. Dal punto di vista tecnico figurano un telaio di nuova generazione e un motore monoalbero 125 cc Euro 5 a quattro valvole raffreddato a liquido che propone 11,4 cavalli a 8.500 giri/minuto e 12,1 Nm a 5.000 giri/minuto. Il peso in ordine di marcia con il pieno risulta di 118 kg. Tra le colorazioni spicca un nuovo Candy Noble Red, e si segnala un vano sottosella più capiente di mezzo litro raggiungendo 18,5 litri, con ganci per fissare il carico, assieme a un funzionale sistema Smart-Key Honda, un portaoggetti con presa USB e nuovi cerchi con pneumatici ottimizzati. L’altezza della sella raggiunge 765 mm.

Al vertice di questa gamma il nuovo Honda SH350i a cui sono abbinabili quattro colorazioni. La cilindrata è aumentata e si indicano prestazioni più elevate. Si è intervenuti pensando alla riduzione del peso e lo stile appare rinnovato oltre che ricercato. Spiccano luci a LED e anche una funzionale strumentazione LCD, oltre una presa USB di tipo C al posto di una precedente ACC nel vano sottosella, che può ospitare un casco integrale. L’altezza della sella raggiunge 805 mm.
La cilindrata del nuovo propulsore omologato Euro 5 è aumentata di 50 cc e la potenza indicata tocca i 29,4 cavalli a 7.500 giri/minuto e 32 Nm a 5.250 giri/minuto. Una progressione su tutto l’arco di giri sino a una velocità di poco superiore ai 130 km/h, come indicato. Il peso in ordine di marcia risulta di 174 kg.

SH350, SH350 C, Static 3-4 Front, Static

Neo Sports Café

La più compatta CB125R ora è equipaggiata con un nuovo motore a 4 valvole che trasmette potenza e coppia superiori. Lo stile riconoscibile appare minimalista e arricchito da luci full-LED, compresi gli indicatori direzionali, funzionali anche nell’ottimizzazione delle masse, oltre a un sottile e leggero quadro strumenti LCD che propone differenti informazioni e spie di servizio visibili nella parte superiore. Tra le livree si cita una nuova colorazione Pearl Smoky Gray.
Interessante, considerando un esemplare 125, l’introduzione di una forcella Showa Separate Function front Fork Big Piston a steli rovesciati da 41 mm, presente anche sui modelli 2021 di CBR650R e CB650R, con interventi all’indice di rigidezza e allo smorzamento. La sella figura a 816 mm.
Il nuovo motore Euro 5 a quattro valvole propone 1,6 cavalli di potenza e 1,2 Nm di coppia in più raggiungendo complessivi 15 cavalli a 10.000 giri/minuto e 11,6 Nm a 8.000 giri/minuto, tenendo presente un peso in ordine di marcia di 129,8 kg.

Passando alla rinnovata Honda CB1000R, l’evoluta ammiraglia della gamma Neo Sports Café appare più compatta e slanciata, oltre che dotata di un look più grintoso ma sempre ricercato.
Visivamente presenta tratti proiettati in avanti, rimarcati da particolari come convogliatori del radiatore e coperchi dell’airbox che convergono in modo dinamico e un telaietto reggisella in alluminio a vista. Anche il faro frontale appare differente, a goccia e inclinato. Si notano anche nuovi cerchi con un disegno a sette razze ramificate. La sella è presente a 830 mm.
Il modello è equipaggiato con un nuovo display TFT a colori che può essere connesso allo smartphone tramite un sistema Honda Smartphone Voice Control, segnalando anche una presa di ricarica USB nel sottosella. Assieme ai modelli in veste Candy Chromosphere Red e Matt Beta Silver Metallic si cita anche una caratterizzante versione Black Edition verniciata interamente di nero assieme a qualche accenno di alluminio lucidato, equipaggiata con un minicupolino, cover monoposto e cambio Quickshifter.
Il telaio risulta invariato, mentre il propulsore a quattro cilindri bialbero di 998 cc, abbinato a un cambio a sei rapporti, risulta aggiornato nelle mappature dell’iniezione elettronica ed è omologato Euro 5. Trasmette 145 cavalli a 10.500 giri/minuto e 104 Nm a 8.250 giri/minuto. Il peso con il pieno ammonta a 212 kg.
Si segnalano anche tre Riding Mode predefiniti (RAIN, STANDARD e SPORT) più uno USER personalizzabile e tre livelli di erogazione potenza, freno motore e controllo di trazione, quest’ultimo anche disattivabile.

Crossover

L’aggiornato Honda X-ADV è spinto da un propulsore dotato di maggior potenza e coppia e un limitatore fissato a un regime superiore, assieme a rapporti del cambio ottimizzati per sottolinearne ripresa e dinamismo, tenendo presente l’efficienza. Indicato un comando del gas del tipo Throttle By Wire, cinque Riding Mode (STANDARD, RAIN, GRAVEL e SPORT, oltre a una modalità USER completamente personalizzabile) e controllo di trazione su tre livelli. Quattro le varianti di colorazione segnalate.
Il telaio risulta invariato nel layout e ridisegnato nella struttura con un peso complessivo ridotto di 2 kg. Distintivo il design, caratterizzato da un gruppo ottico anteriore full-LED sdoppiato con luci diurne DRL e una sella posta a 820 mm sagomata e pensata per agevolare l’appoggio dei piedi a terra. Il vano sottosella più ampio di un litro, raggiungendo una capienza di 22 litri, ospita una presa di ricarica USB-C; mentre nella parte anteriore dello scudo c’è un nuovo vano portaoggetti con serratura. Il comando del freno di stazionamento è stato spostato sul manubrio esteso per 910 mm. Figura anche un nuovo display TFT da 5 pollici che può interagire con lo smartphone tramite un nuovo Honda Smartphone Voice Control System. Variegata la gamma accessori.
Il lavoro di sviluppo degli specialisti di Honda è stato tradotto in un incremento di 3,6 cavalli di potenza e un regime massimo di rotazione elevato di 600 giri/minuto a 7.000 giri/minuto per il motore bicilindrico parallelo di 745 cc EURO 5. La potenza complessiva raggiunge 58,6 cavalli a 6.750 giri/min e la coppia sale di 1 Nm toccando 69 Nm a 4.750 giri/minuto. Disponibile anche in versione a 35 kW per patente A2, il peso con il pieno risulta di 236 kg.

, X-ADV, X-ADV Model A

Evoluta anche la versatile Honda NC750X. Aumenta la potenza del motore Euro 5 a quota 58,6 cavalli a 6.750 giri/minuto, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/minuto, anche qui con l’incremento di 600 giri/minuto per un regime massimo di rotazione a 7.000 giri/minuto. Si segnalano dunque un maggiore allungo, rapporti del cambio ottimizzati e anche l’introduzione di una frizione antisaltellamento che secondo le indicazioni attenua il carico sulla leva del 20%, accompagnati da un acceleratore Throttle By Wire con 4 Riding Mode (STANDARD, SPORT, RAIN e un personalizzabile USER), quindi un controllo di trazione con 3 livelli di intervento. Il peso con il pieno di benzina è stato ridimensionato di 6 kg, risultando 214 kg con cambio manuale e 224 kg per l’esemplare con cambio a doppia frizione DCT. Un alleggerimento frutto di vari interventi su propulsore, telaio e sovrastrutture.
Il ridefinito telaio tubolare in acciaio è collegato a un design riplasmato e più marcato con un peculiare vano portaoggetti anteriore da 23 litri. La sella poi, presente più in basso di 30 mm, è collocata a 800 mm. In evidenza anche un nuovo parabrezza, una riconfigurata illuminazione full-LED e una nuova strumentazione LCD multifunzione. Quattro le colorazioni elencate. Proposta anche una versione da 35 kW per patente A2.

Foto e materiale video: Honda Motor Europe Ltd. Italia

4.3/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati