Honda, Gibraltar Race 2022: Renato Zocchi e la Honda CB500X sul terzo gradino del podio nella categoria bicilindriche

Quarto posto assoluto

Honda, Gibraltar Race 2022: Renato Zocchi e la Honda CB500X sul terzo gradino del podio nella categoria bicilindricheHonda, Gibraltar Race 2022: Renato Zocchi e la Honda CB500X sul terzo gradino del podio nella categoria bicilindriche

Il pilota Renato Zocchi ha preso parte alla Gibraltar Race 2022 in sella a una Honda CB500X, ottenendo un interessante terzo posto nella classifica delle bicilindriche e il quarto posto assoluto.

La notizia

Intenzionato a riscattare il ritiro dello scorso anno, dopo una caduta, l’esperto pilota è tornato di nuovo in sella alla compatta bicilindrica Honda da 48 cavalli e ha affrontato le 12 tappe in programma, confrontandosi con avversari in sella a maximoto specialistiche.

Un risultato che poggia sull’esperienza di Zocchi, regolare e costante; ma anche sulla consistenza della Honda CB500X nel corso di una sfida caratterizzata da caldo torrido, strade sterrate e impegnative mulattiere. Nell’occasione, la sesta edizione della nota competizione adventouring, i piloti sono stati impegnati tra Repubblica Ceca, Polonia, Lituania e Lettonia, partendo da Praga per raggiungere ancora la Capitale della Repubblica Ceca. Previste delle partenze all’alba con distanze quotidiane di circa 500 km da percorrere, secondo le informazioni.

Nel racconto dell’esperienza, sono stati segnalati dei problemi con un cavo dell’antenna del navigatore e diverse penalità nei primi due giorni, prima del recupero sostenuto dall’affidabilità della Honda CB500X e sino alla conquista del terzo nella categoria bicilindriche e del quarto posto assoluto.

L’esperto pilota lombardo ha un passato nel motocross ed è stato il primo pilota ufficiale Cagiva, terzo nel Mondiale e plurititolato campione nazionale. Ha vinto anche l’impegnativo Rally dei Faraoni, è giunto secondo alla Bahia 1000 e ha partecipato alla Parigi Dakar figurando tra i primi presenti in graduatoria. Inoltre può essere considerato un veterano della Gibraltar Race, dopo aver vinto numerose prove speciali in diverse edizioni. Zocchi infatti su un altro esemplare Honda, l’X-ADV, alla Gibraltar Race 2019 ha vinto la classe 2.

Renato Zocchi in sella alla CB500X sarà presente anche in altre manifestazioni adventouring sino alla fine dell’anno, gli appassionati potranno incontrarlo e ammirare la speciale versione della crossover Honda allestita per il fuoristrada al prossimo appuntamento di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote programmata a Rho Fiera Milano tra i giorni 08 e 13 novembre 2022.

La Honda CB500X è stata modificata per affrontare il fuoristrada più impegnativo. Telaio e motore risultano di serie, si sottolineano sospensioni adeguate al fuoristrada con componenti Honda, Öhlins by Andreani Group e AirTender by UmbriaKinetics e uno scarico SC Project ad alto rendimento. Le modifiche sono state fatte nell’officina Honda della concessionaria Moto Macchion di Legnano, dove Stefano Lucenti ha svolto e coordinato il lavoro.

Nell’occasione si ringrazia anche lo staff di Honda Italia Industriale, in particolare Fausto Giancristofaro per la livrea della moto e Francesco Simone per il supporto tecnico. Gli pneumatici sono Bridgestone AdventureCross calzati da cerchi a raggi Bartubeless.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati