Honda E-Clutch, l’innovativa frizione a controllo elettronico per moto

Si parte e si cambia marcia senza azionare manualmente la leva della frizione

Honda E-Clutch, l’innovativa frizione a controllo elettronico per moto Honda E-Clutch, l’innovativa frizione a controllo elettronico per moto

Honda promette di rivoluzionare il modo di guidare una moto con un’innovazione che rende la guida di una due ruote più semplice e immediata.

La novità in questione si chiama Honda E-Clutch ed è il primo sistema al mondo di controllo automatico della frizione di una moto. In termini pratici, l’innovativo sistema della Casa giapponese permette di partire e cambiare marcia senza che il guidatore debba premere sulla leva della frizione

Addio (non irreversibile) al controllo manuale della frizione

Honda E-Clutch, spiega l’azienda nipponica, utilizza la tecnologia del controllo elettronico per azionare la frizione nel modo più fluido ed efficiente possibile, massimizzando così prestazioni, divertimento e facilità di guida, soprattutto nelle situazioni – come partenze, cambi marcia, scalate e stop – in cui le forze meccaniche in gioco ne rendono difficile l’azionamento manuale da parte del pilota. 

Il sistema E-Clutch garantisce anche versatilità utile a soddisfare le esigenza di motociclisti con livelli di esperienza diversi. Di fatto la E-Clutch, afferma Honda, può essere azionata come una frizione convenzionale, ovvero usando la tradizionale leva al manubrio, anche mentre la stessa è controllata elettronicamente.

Soluzione leggera e compatta che non stravolge l’architettura dei motori

Essendo una soluzione tecnica leggera e compatta che non stravolge l’architettura dei motori su cui viene montata, Honda prevede di equipaggiare prossimamente con la E-Clutch diversi modelli della sua gamma di moto con cambio manuale. A tal proposito qualche dettaglio in più potrebbe essere svelato in occasione della prossima edizione dell’Eicma, il salone motociclistico milanese in programma dal 9 al 12 novembre 2023.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati