Honda CRF Enduro 2021: i nuovi esemplari CRF250RX, CRF300RX, CRF400RX e CRF450RX [FOTO]

Carattere e prestazioni affinate

Honda CRF Enduro 2021: i nuovi esemplari CRF250RX, CRF300RX, CRF400RX e CRF450RX [FOTO]Honda CRF Enduro 2021: i nuovi esemplari CRF250RX, CRF300RX, CRF400RX e CRF450RX [FOTO]

Segnalati da RedMoto gli esemplari 2021 di Honda CRF250RX Enduro, CRF300RX Enduro, CRF400RX Enduro e CRF450RX Enduro.

Honda CRF250RX Enduro 2021

L’esemplare è impostato sulla consistente base del modello da cross, differenziandosi per alcuni elementi legati al panorama enduro. Presenta telaio e forcellone leggeri, funzionali per un bilanciamento della rigidità coniugata con le impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa. La stabilità risulta affinata, al pari della percezione di controllo e la precisione di guida, come segnalato. Davanti una forcella rovesciata Showa con steli di 49 millimetri similare a quella ‘factory’ nelle competizioni. Il cilindro presenta un diametro di 25 mm, l’asta di 14 mm e il pistone di 39 mm. L’inclinazione del cannotto di sterzo è posta a 27°18′ e l’avancorsa a 116 mm, considerando un interasse di 1.486 mm. Il peso con il pieno ammonta a 111 kg, sempre riprendendo le informazioni e la sella è posta a 957 mm. Figura anche un cavalletto in alluminio forgiato.
L’impianto frenante comprende una pinza freno anteriore con due pistoncini di diametro differenziato, 30 e 27 mm, collegata a un disco wave da 260 mm. Mentre quello posteriore è da 240 mm associato a una pinza a singolo pistoncino con pastiglie più durevoli e cover per disco posteriore.

Tra gli aspetti elencati anche un serbatoio da 7,3 litri, set-up delle sospensioni specifico e ruota posteriore da 18 pollici. L’anteriore risulta da 21 pollici. Le mappature della centralina sono sviluppate per un’erogazione della spinta più graduale rispetto a un esemplate da cross, come indicato.
Confermati nel modello 2021 diversi aspetti già in evidenza per l’esemplare 2020, con lo sviluppo del motore bialbero 250 cc caratterizzato da una maggior coppia ai bassi e medi regimi, con ulteriore potenza agli alti regimi, ridefinendo la camera di combustione. Poi il rapporto della seconda marcia risulta più vicino alla terza, ridimensionando il calo di giri del motore in questa fase. Affinata anche l’azione della frizione, così come si citano un’ottimizzazione di aspirazione e scarico e delle mappature del motore.
L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento sono a cura della RedMoto S.r.l., partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia, riprendendo le indicazioni.

Honda CRF300RX Enduro 2021

Poggiando sul modello CRF250RX 2021, è segnalata come la versione enduro “big bore” di RedMoto. Conserva aspetti come agilità e dinamismo già in evidenza considerando il modello 2020 con una coppia consistente ai bassi e medi regimi e una potenza vivace, in simbiosi con un telaio e forcellone in alluminio e un assetto delle sospensioni dedicato.
Anche in questo caso, la versione omologata ‘street-legal’ per il mercato italiano ed europeo risulta curata da RedMoto S.r.l., partner ufficiale di Honda Motor Europe Ltd. Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF.
Rispetto alla 250, la CRF300RX Enduro presenta un cuore termico dal diametro maggiorato. Si segnalano mappature rivisitate per un’erogazione affinata, un serbatoio da 7,3 litri, set-up delle sospensioni dedicato, una ruota posteriore da 18 pollici e un cavalletto in alluminio forgiato.

Il telaio e il forcellone risultano identici a quelli della CRF250RX. In evidenza, oltre al bilanciamento ottimale della rigidità, la stabilità legata a impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa. L’altezza della sella ammonta a 957 mm.
Già considerando il 2020 lo sviluppo del propulsore bialbero 300 cc è stato focalizzato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi con una estesa ridefinizione della camera di combustione e ulteriori interventi assieme all’ottimizzazione di aspirazione e scarico e delle mappature del motore, come segnalato.

Honda CRF400RX Enduro 2021

Il nuovo esemplare è pensato per proporre una fruibilità con un’affinata risposta d’erogazione al tocco del gas in base alle necessità degli appassionati.
L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento specifico da enduro sono sempre curate di RedMoto S.r.l., partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia.
La nuova CRF400RX Enduro risulta evoluta in diversi aspetti, considerando l’esperienza acquisita dal Team Ufficiale Enduro. In evidenza nuovi paramani integrati di serie e un cavalletto laterale più ravvicinato al telaio, tenendo presente l’ergonomia l’insieme. Una funzionale libertà di movimento è favorita dalle sovrastrutture più compatte e la sella più piccola e più bassa nella sona posteriore. Questa è posta a 965 mm.

In base alle informazioni, pesa 2,3 kg in meno rispetto al modello antecedente (un peso a secco di 107,6 kg) ed è equipaggiato con un telaio e un forcellone nuovi, con citate modifiche a geometria e sospensioni per un’ottimizzazione delle prestazioni in curva. Davanti la pinza freno include due pistoncini di diametro differenziato da 30 e 27 mm assieme a un disco wave da 260 mm, quello retrostante risulta da 240 mm associato a una pinza a singolo pistoncino.
Gli affinamenti riguardano anche il motore con nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore, rendendo più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi. Si è intervenuti anche sulla frizione, maggiormente resistente, con comando idraulico che permette un maggior controllo pur con una minor pressione sulla leva, come indicato.

Honda CRF450RX Enduro 2021

Un esemplare aggiornato attingendo dal know-how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW di HRC, riprendendo le informazioni.
In partnership con Honda RedMoto World Enduro Team, RedMoto ha curato l’ottimizzazione del prodotto per renderlo conforme alle necessità dell’enduro europeo, occupando della risposta al tocco del gas e dell’erogazione espressa.
Come in precedenza, l’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento specifico sono curate da RedMoto S.r.l., partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia.

Le sovrastrutture risultano più compatte e la sella posta a un’altezza di 965 mm e meno estesa per una maggiore libertà di movimento. Si citano anche nuovi paramani integrati di serie ed un cavalletto laterale più vicino al telaio. Anche in questo caso il peso risulta contenuto di 2,3 kg e il modello presenta un nuovo telaio e un rinnovato forcellone associati agli interventi relativi alla geometria e alle sospensioni in ottica prestazionale. Il motore comprende nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore in funzione della guidabilità ai bassi e medi regimi. La frizione risulta rivista, più resistente e con un comando idraulico che permette un più ampio controllo con una minor pressione sulla leva.

Foto: Honda – RedMoto

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati