Honda CB125F, la entry level punta sull’affidabilità e il look aggressivo

Il suo design è ispirato alle sorelle maggiori CB500F e CB650F

Honda CB125F – La celebre Honda CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F.

La entry level da 125 cc è versatile e rappresenta la soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani. La Honda CB125F è affidabile, conveniente al momento dell’acquisto e in termini di costi di gestione, inoltre è facile da condurre, è sicura, divertente e possiede un look accattivante.

Il design della nuova CB125F è ispirato alle sorelle di maggiore cilindrata nella famiglia delle CB Honda, la bicilindrica CB500F e la quattro cilindri CB650F, e come esse vanta manubrio ampio e posizione di guida eretta, che conferiscono grande controllo ed elevato piacere di guida. La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle solide sospensioni con forcella telescopica, ai doppi ammortizzatori posteriori e alle ruote da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125), che grazie al design a 6 razze sdoppiate contribuiscono al look moderno, concreto e soprattutto slanciato della nuova CB125F, grazie anche ai convogliatori che si estendono verso i lati dell’avantreno, su cui è fissato il gruppo ottico con parabola multireflector inserito in uno sfaccettato cupolino solidale alla forcella, per un’ottimale visibilità notturna.

Il cuore e l’anima della nuova CB125F è il suo robusto motore monocilindrico a 4 tempi, capace di erogare 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI e cambio a 5 rapporti, che è quanto di più robusto, affidabile ed efficiente si possa chiedere ad una moto di piccola cilindrata. Per il 2015 è stato oggetto di tanti affinamenti che ne hanno amplificato affidabilità, economicità di esercizio e comfort di marcia, uno su tutti l’adozione di un contralbero di bilanciamento, che neutralizza anche le minime vibrazioni. Il motore della Honda CB125F è sviluppato per fornire una coppia elevata ai bassi e medi regimi, e, insieme all’impianto di scarico, ai foderi della forcella e alle ruote, è verniciato in nero, realizzando un grintoso contrasto con le colorazioni delle sovrastrutture.

Il motore della nuova CB125F farà sorridere i suoi possessori anche per quanto riguarda i consumi, eccezionalmente bassi a qualsiasi andatura. Con 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC, la nuova CB125F è in grado di superare di slancio i 600 km di autonomia, regalando nella maggior parte dei casi ben più di una settimana lontano dalla stazione di rifornimento.

La sicurezza di guida ha determinato la scelta delle tipo di sospensioni e di ruote più grandi, da 18 pollici, in grado di assorbire ancora meglio le asperità della strada, coadiuvando l’azione della solida forcella telescopica con steli da 31 mm e degli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla su 5 posizioni. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. Prezioso sempre al fine della sicurezza èanche l’impianto frenante con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm, facilmente regolabile. Per l’italia la Honda CB125F sarà disponibile in tre colori: Onyx Blue Metallic, Pearl Sunbeam White e Candy Blazing Red.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati