Honda, Africa Twin Tour: un’avventura in Sardegna dal 18 al 21 maggio 2022

Oltre 650 km di percorsi

Honda, Africa Twin Tour: un’avventura in Sardegna dal 18 al 21 maggio 2022Honda, Africa Twin Tour: un’avventura in Sardegna dal 18 al 21 maggio 2022

Un nuovo viaggio per gli interessati appassionati di esemplari Honda che vogliono scoprire la Sardegna in moto. Un nuovo Africa Twin Tour sulle suggestiva strade dell’isola, dopo le edizioni del 2019 in Maremma e quella dello scorso anno sui tratti dell’Appennino tosco-romagnolo. La nuova edizione è programmata dal 18 al 21 maggio 2022.

L’iniziativa

Il Tour è rivolto agli interessati maggiorenni che possiedono moto on/off Honda di almeno 500 cc, con un’autonomia minima di 180 km reali e in regola con il Codice della Strada. Tenendo presente l’escursione maggiorata delle sospensioni, risulta ammessa anche la nuova Honda NT1100.
L’itinerario copre oltre 650 km tra strade asfaltate e brevi sterrati, sempre in compagnia degli istruttori della True Adventure Off Road Academy. Il Tour Leader è Carlo Morini, istruttore della True Adventure Offroad Academy, endurista esperto, pilota, viaggiatore e profondo conoscitore degli itinerari, dato che risiede in zona. Un furgone di supporto porta i bagagli e una moto di scorta.
Per chi non possiede una moto Honda on/off o preferisce il noleggio, è disponibile una flotta di Africa Twin 1100 Adventure Sports a un sovrapprezzo di 300 euro, secondo le indicazioni.

L’itinerario

Il Tour, composto per il 90% da strade asfaltate e per il 10% da percorsi sterrati, consente di ammirare luoghi suggestivi della Sardegna, tra curve e scenari naturali. Il percorso prevede tratti che mettono in rilievo il dinamismo degli esemplari e tratti secondari dove poter apprezzare il paesaggio e l’ambiente circostante.
I pernottamenti avvengono in località diverse: una prima notte a 1.100 metri d’altezza, presso l’Agriturismo Donnortei nell’omonimo parco; mentre il successivo presso il noto EcoResort Arbatax Park Hotel. Il programma complessivo risulta denso sin dalle prime battute.
Si parte mercoledì 18 maggio dopo un ritrovo nel tardo pomeriggio presso il concessionario ufficiale Honda Balzarini Moto, presso il porto di Livorno. Si segnalano nell’occasione un aperitivo, briefing e ritiro degli esemplari noleggiati per chi ha optato per questa soluzione. Il gruppo sale alle 21:00 sul traghetto, per poi trascorrere la notte in navigazione verso Olbia.

Sbarcati il 19 maggio ed effettuata una colazione in pasticceria, inizia il primo giorno di tour lungo 250 km per ammirare punti meno noti della Sardegna verso le montagne e anche ambientazioni suggestive come la Foresta di Burgos. La sosta per il pranzo è prevista in prossimità di un nuraghe millenario.
Ripreso il percorso si raggiungono le montagne del Gennargentu per ammirare la vista dalle alture, prima di poter riposare nella struttura alberghiera più alta della Sardegna, l’Agriturismo e Oasi Faunistica del Parco Donnortei già citato.

La “marathon” dell’itinerario sardo è programmata il giorno seguente, venerdì 20 maggio. Diretti verso sud-ovest, i partecipanti viaggiano attorno alle alture più elevate dell’isola attraversando anche la zona dei laghi. Dopo un pranzo in agriturismo si prosegue diretti al mare verso Arbatax, luogo in cui è previsto un nuovo pernottamento presso il conosciuto EcoResort.

Si torna a viaggiare sabato 21 maggio per circa 230 km risalendo la dorsale Est sulla nota Baunei/Orosei, una delle strade più belle della Sardegna. Ci si ferma per il pranzo vicino al mare, in una suggestiva pineta. Nel pomeriggio si torna all’interno, dopo Orosei, affrontando delle strade secondarie sino a raggiungere la spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, per la conclusione dell’evento prevista per le ore 17:30 con un’apericena sul mare.
Successivamente si risale su un traghetto alle 21:00 per il rientro a Livorno dopo una nuova notte passata in cabina privata. Lo sbarco è previsto domenica 22 maggio, giorno della riconsegna delle moto a noleggio e dei saluti conclusivi.

Proposta

Per le informazioni e le prenotazioni è possibile consultare la sezione online dedicata all’iniziativa. Sono disponibili posti per 15 equipaggi, massimo 30 persone in totale.

Le quote di partecipazione segnalate sono:

– 970 euro solo pilota;
– 1.270 euro solo pilota con moto a noleggio;
– 1.560 euro pilota + passeggero;
– 1.860 euro pilota + passeggero con moto a noleggio

Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati