Harley Davidson V-Rod, il progetto è pronto a decollare? [FOTO]

Tutto ruota intorno al motore V4

Harley Davidson – Queste immagini sono apparse sul web all’inizio di quest’anno e mostrano quelle che sembrano essere le componenti di un prototipo e di un modello 3D stampato di un progetto Harley Davidson con motore V4.

Ora sembra sempre essere più concreto il fatto che proprio un motore V4 potrebbe essere alla base di un nuovo modello V-Rod, dopo la re-registrazione del vecchio marchio Street Rod originariamente utilizzato sulla versione più sportiva del modello esistente. Un progetto Harley Davidson basato su un motore V4 è stato ampiamente discusso negli anni 2000, ma non vide mai la luce dato che fu piantato in asso mentre MV Agusta fu venduta e mentre Buell fu chiusa, a causa della crisi finanziaria del biennio 2008-2009.

Durante quel periodo, il pensiero dell’Harley Davidson sembrava essere quello di fermare tutti i progetti estranei e di riorientarsi saldamente sulla sicurezza del tradizionale mercato dei cruiser con bicilindrico a V per ridurre l’esposizione della società a potenziali perdite. Ma il 2015 è molto diverso dal 2009. Ora c’è una forte crescita del mercato per le più grandi e potenti moto naked, e anche il settore delle moto sportive, colpito così duramente durante la recessione, è di nuovo in crescita. Una nuova Harley Davidson V-Rod potrebbe aiutare a sostenere, insomma, il calo delle vendite.

Il motore V4 visto in queste foto è stato sviluppato sotto il nome in codice di Progetto Overlord e condivide somiglianze con il progetto Nova V4 degli anni ’70. Proprio come con la Nova, l’idea era quella di creare un motore raffreddato ad acqua, potente come un motore moderno, un V4 che potrebbe anche essere scorporata in una nuova e più piccola capacità V-Twin. Nel corso degli anni Harley Davidson Harley ha creato piccoli motori V-twin per la Street 500 e la Street 750, che, però, non sembrano essere collegati al motore Overlord.

Ora aspettiamo solo le decisioni di Harley Davidson in base soprattutto all’andamento del mercato e di ciò che realmente desiderano i clienti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati