Harley-Davidson Pan America 1250: la produzione della nuova esploratrice del marchio [VIDEO]

Due versioni animate da un Revolution® Max 1250

Harley-Davidson Pan America 1250: la produzione della nuova esploratrice del marchio [VIDEO]Harley-Davidson Pan America 1250: la produzione della nuova esploratrice del marchio [VIDEO]

Immagini dalla linea produttiva legati a un nuovo capitolo, in un filmato proposto da Harley-Davidson®. Si parla della nuova Pan America™ 1250 dotata di un motore Revolution® Max 1250. Un cuore V-Twin raffreddato a liquido.

Tecnologia funzionale al movimento

Harley-Davidson® Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special presentano un touchscreen TFT da 6,8 pollici che prevede strumentazione e infotainment. Un display inclinabile sul supporto a vantaggio della visibilità con funzione touchscreen disabilitata durante la marcia, agendo con i comandi manuali.
Si segnalano cinque modalità di guida, quattro pre-programmate e una personalizzabile. Su Pan America™ 1250 Special figurano due modalità aggiuntive personalizzabili. Le modalità di guida pre-programmate risultano Road, Sport, Rain, Off-Road e Off-Road Plus con una combinazione di variabili che riguardano Cornering Enhanced Antilock Braking System (C-ABS), Cornering Enhanced Traction Control System (C-TCS), erogazione della potenza e freno motore. È possibile usare il pulsante Mode localizzato sulla destra per modificare la modalità di guida, notando l’indicatore sul display. Considerando la Pan America™ 1250 Special, la modalità di guida può anche agire sulle impostazioni delle sospensioni semi-attive.
Variegato il prospetto di tecnologie tenendo presenti prestazioni e trazione, si segnala anche un’unità di misura inerziale, altrettanto conosciuta come IMU, impegnata sul rilevamento dell’angolo di piega dei veicoli a due ruote o dell’accelerazione laterale in curva, ma anche affinamenti riguardanti la sicurezza Cornering Rider Safety Enhancements con tecnologia “cornering enhanced” studiata per le moto. Tra le citate: una funzione Cornering Enhanced Electronically Linked Braking (C-ELB), un Cornering Enhanced Antilock Braking System (C-ABS) e un Cornering Enhanced Traction Control System (C-TCS). Così come un controllo della coppia in curva Drag-Torque Slip Control System (C-DSCS) che agisce al rilevamento di una slittamento eccessivo della ruota posteriore in decelerazione e anche un Hill Hold Control (HHC) che pone e mantiene la pressione del freno quando attivato.

MY21 Pan America Photography

Alla nuova Pan America™ 1250 Special, poi, sono associate sospensioni anteriori e posteriori semi-attive gestibili elettronicamente. Considerando i dati forniti dai sensori, il sistema di sospensione si occupa automaticamente dello smorzamento per adattarsi alle condizioni del suolo, in base alle necessità del motociclista. I componenti delle sospensioni sono forniti da SHOWA®, invece il software di controllo è stato sviluppato da Harley-Davidson®.
Risultano cinque i profili pre-impostati del sistema di sospensione semi-attiva e incorporati in ogni modalità di guida: Comfort privilegia l’aspetto citato; Balanced ottimizza comfort e controllo di marcia; Sport massimizza il controllo con smorzamento più elevato per favorire in sicurezza una guida sportiva; Off Road Soft con ridotto smorzamento iniziale minimizzando il contraccolpo in marcia e indicato per affrontare strade forestali, terreni irregolari e terreni rocciosi e Off Road Firm con un maggiore smorzamento iniziale per un tipo di guida aggressiva e funzionale su terreni morbidi o di tipo argilloso. Chi guida, comunque, non può modificare il profilo della sospensione semi-attiva in una modalità di guida pre-programmata, ma generando una modalità di guida personalizzata da richiamare.
Altro aspetto interessante è la guida adattiva (Adaptive Ride Height), un’opzione esclusiva sempre per l’esemplare Pan America™ 1250 Special. Una tecnologia inedita nel settore motociclistico. In sostanza un sistema di sospensioni evoluto che permette un passaggio automatico da una posizione bassa quando il mezzo è fermo a un’altezza di marcia ottimale durante l’utilizzo. Tale soluzione agevola la salita in sella e anche l’appoggio dei piedi a terra, riducendo l’altezza della sella da 2,5 cm fino a 5 cm, in base al precarico posteriore richiamato automaticamente. Quattro le sotto-modalità selezionabili indicate: Auto Mode, Short Delay e Long Delay Mode, quindi Locked Mode.

MY21 Pan America Riding Photography

Propulsore

Il motore Revolution® Max 1250 per i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special è un V-Twin di 1250 cc con raffreddamento a liquido e dotato di un profilo stretto del gruppo propulsore centralizzando il peso, in funzione di equilibrio, ergonomia e maneggevolezza. L’angolo dei cilindri a V risulta di 60 gradi con uno spazio per il gruppo farfallato, massimizzando il flusso d’aria in ottica prestazionale. Un gruppo propulsore unitario con cambio a sei rapporti e funge come elemento strutturale del telaio.
Tra i fattori posti in rilievo anche il rapporto peso/potenza nello sviluppo delle nuove Pan America™ 1250 (242 kg in ordine di marcia) e Pan America™ 1250 Special (253 kg in ordine di marcia), a fronte di una potenza di 150 cavalli e un vertice di coppia di 94 ft. Lbs (127,4 Nm), come segnalato.

Foto e video: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati