Harley Davidson, le vendite in Europa e negli Stati Uniti tornano a salire

La stagnazione della zona Euro potrebbe essere un ostacolo

Harley Davidson, le vendite in Europa e negli Stati Uniti tornano a salireHarley Davidson, le vendite in Europa e negli Stati Uniti tornano a salire

Harley Davidson – Harley Davidson è in costante recupero dopo il crollo del mercato motociclistico statunitense datato 2008-2010. Nel secondo trimestre di quest’anno, però, il campanello d’allarme è risuonato nuovamente dato che le vendite al dettaglio sono rimaste piuttosto piatte.

Secondo l’azienda statunitense le due ragioni principali per cui i volumi di vendita sono risultati deboli nel secondo trimestre sono stati l’assenza di una versione touring della Road Glide nel 2014 e la bassa disponibilità di moto più leggere, tanto attese dagli appassionati. Per questo motivo Harley Davidson ha abbassato le sue previsioni per l’intero anno al fine di mantenere la fornitura in linea con la domanda e tutelare la propria immagine di marca di lusso. Tuttavia, dopo i livelli più bassi di spedizione raggiunti negli Stati Uniti nel Q3, quelle all’ingrosso dovrebbero aumentare nel corso dell’ultimo trimestre e rimanere forti durante la prima parte del prossimo anno, principalmente grazie al lancio di nuovi prodotti e al rinnovamento della domanda.

Gli Stati Uniti d’America sono il paese di destinazione di quasi due terzi delle spedizioni annuali di Harley Davidson, mentre l’Europa rappresenta il 15-20%, mettendo in evidenza la dipendenza della società su questi importanti mercati. Vista l’evoluzione dei cambiamenti demografici e delle tendenze dei clienti Harley Davidson ha cercato di lanciare nuovi prodotti, come motocicli più leggeri e concept di bici elettriche, più adatti alla attuale generazione di potenziali proprietari di moto, che preferiscono i veicoli più economici, più leggeri ed economicamente sostenibili. Questi nuovi prodotti saranno in grado di fornire la spinta necessaria per le vendite di motociclette Harley nei prossimi anni e non solo negli States.

Dopo il calo del 14% negli ultimi due anni il mercato europeo delle moto categoria “pesi massimi” (601+ cc) è cresciuto del 13,2% nei primi nove mesi di quest’anno, segnalando il miglioramento delle condizioni economiche e rafforzando la domanda dei consumatori. Uno dei motivi principali per cui ci si aspetta che le vendite di Harley Davidson inizieranno di nuovo ad incrementare è l’arrivo della più leggera Street in tutto il Vecchio Continente. L’azienda ha lanciato, infatti, la Street 500 e 750 in Italia, Portogallo e Spagna, e prevede di aumentare le spedizioni nel quarto trimestre, cercando anche di entrare in altri mercati entro il prossimo anno. Ciononostante Harley Davidson dovrà stare molto attenta in Europa dato che il continuo ristagno dell’economia della zona Euro, con il calo dei tassi di inflazione e l’aumento dei prezzi al consumo, potrebbe ostacolare le vendite delle mitiche Harley.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati