EICMA 2013: Honda CBF650F e CBR650F la giusta via di mezzo

Nessuna prestazione fuori catalogo ma due moto facili e divertenti

In casa Honda debuttano due nuovi modelli, due pesi medi, che peraltro sono una classe sempre molto cara alla Casa Alata, vedi una certa Hornet che è lì da anni a testimoniarlo. Aggredire il mercato, in special modo quello europeo, in special modo i giovani, proponendo un prodotto che può essere definito con un aggettivo: intelligente. Un aggettivo che mal rappresenta il mondo irrazionale delle moto, ma in questo caso è proprio indicato. Eccole quindi appena presentate ad Eicma le nuove Honda CB650F e CBR650F.

Come da tradizione Honda, sotto il serbatoio (da 17, 5 litri) è stato montato un 4 cilindri in linea che dichiara 87 CV a 11.000 giri/min ed una coppia massima a 8.000 giri/min di 63 Nm; iniezione PGM-FI e cambio a 6 marce manuale (pare che Honda per ora non parli cambio a doppia frizione Dual Clutch). Consumi molto bassi, siamo nell’ordine dei 21 km/litro, per una ragguardevole autonomia di 350 km.
A sorreggere il motore ci pensa un telaio in acciaio a doppio trave a sezione ellittica; la rigidità è stata ottimizzata in funzione delle aree di maggior stress, mentre nelle zone mediane è più “flessibile” per favorire l’handling. Come sospensioni è stata montata una forcella tradizionale da 41 mm (che sulla CBR monta molle più dure e un’idraulica rivista), mentre al posteriore trova posto un mono con regolazione del precarico in sette posizioni, collegato ad un appagante forcellone in alluminio pressofuso.
A fermare la moto ci pensano pinze a doppio pistoncino e doppio disco da 320 mm all’anteriore, da 240 al posteriore. Per CB650F e CBR650F l’ABS è di serie.

Insomma, con queste motociclette Honda pensa ai giovani. Nessuna potenza urlata e prestazioni fuori catalogo ma un mezzo facile, amichevole, stilisticamente attuale e ben costruito, (bella la conformazione dei collettori di scarico a ricordare le Honda del passato) e che costi poco. Per chi desidera una vera naked con tutta la necessaria meccanica in vista ecco CB650F, disponibile in Pearl Metalloid White (Tricolour), Matt Gunpowder Black Metallic e Peral Queen Bee Yellow; una sportiva di media cilindrata per chi non rinuncia alle carene CBR650F, disponibile in soli due colori Pearl Metalloid White (Tricolour) e Graphite Black.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati