EICMA 2013: Energica EGO la potenza piu efficiente

Un'esclusiva superbike elettrica made in italy

Ormai è fatta. Energica EGO, la prima superbike elettrica made in Italy al 100% costruita da CRP, è sempre più vicina alla messa in produzione. Una vera e propria “scossa” al mercato visto quanto è in grado di offrire: 100 kW (136 CV) e ben 195 Nm di coppia da 0 giri/min. Potenza subito, nessuna frizione, solo una semplice rotazione del polso destro, come sempre, ma qui il sistema è molto più lineare, ha un che di ON-OFF, 0-1, semplice come premere un pulsante. Vediamola.

Il cuore “verde” di Energica EGO è un motore trifase a corrente alternata raffreddato ad olio. Nel pacco batterie agli ioni di litio possono essere immagazzinati 11.7 kW/h di “benzina” utili a percorrere da 50 a 150 chilometri. Il tutto è imbrigliato in un telaio a traliccio di chiara scuola italiana a cui è infulcrato un forcellone ricavato da una fusione di alluminio. Di riferimento sospensioni e freni: all’avantreno la forcella Marzocchi è abbinata a pinze Brembo monoblocco (e ABS Bosch 9MP), mentre al posteriore c’è un “mono” Öhlins. Cerchi Marchesini in alluminio forgiato.

A tutta questa componentistica di prim’ordine, bisogna aggiungere ovviamente un’elettronica molto evoluta che fa di questo mezzo una vera moto 2.0. Il veicolo è controllato da una VCU (Vehicle Control Unit) che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. Per intenderci, il sistema modifica dinamicamente durante la guida, potenza motore, mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria, per 100 volte al secondo. Ovviamente gestisce anche il freno motore rigenerativo. Il tutto è utile e necessario per ottenere una buona guidabilità ed anche la miglior conservazione nel tempo di tutta la power unit.
I tecnici CRP hanno posto grande attenzione al tema sicurezza, dotando il sistema di gestione di un’architettura ridondante con doppio microprocessore, per scongiurare possibili avarie.

Energica Ego è una vera e propria moto “connessa” essendo equipaggiata di un modulo di comunicazione LTE/UMTS/GPRS, Bluetooth 3.0 e GPS. A cosa serve?! Be intanto a conoscere tutti i parametri di funzionamento della moto in tempo reale e da remoto. Inoltre si possono condividere le proprie performance sui social network ed anche programmare percorsi e itinerari. Le informazioni vengono visualizzate in un cruscotto in stile smartphone con display a colori da 4,3 pollici.

Per poter effettuare la prima carica alla propria Energica EGO, che per inciso si può caricare con la presa di corrente di casa o con le colonnine apposite, con modalità di ricarica lenta o veloce, si dovrà attendere il 2015.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati