Ducati Streetfighter V4 SP2: un nuovo esempio di essenza sportiva [FOTO]

Un esemplare numerato

Una veste grintosa e specifiche “SP” sono aspetti distintivi di Ducati Streetfighter V4 SP2, il nuovo apice della “Fight Formula” Ducati per il 2023.

Stile riconoscibile

Assieme ai nuovi Ducati Streetfighter V4 e Streetfighter V4 S, il modello SP2 completa la nuova gamma di naked sportive ad elevate prestazioni. Si tratta di una variante numerata, riconoscibile da una livrea “Winter Test” pensata dal Centro Stile Ducati che fa riferimento alle moto di Ducati Corse usate nei test pre-stagionali. Le sovrastrutture sono rivestite con una tonalità nero opaco e la visione è vivacizzata dal contrasto visivo ottenuto dalla presenza di dettagli in colore rosso acceso, dalla brillantezza del serbatoio in alluminio a vista, un contrasto riproposto anche dalle cover laterali dei radiatori, oltre alla finitura opaca del carbonio delle ali e dei cerchi.

Aspetti tecnici

La moto è equipaggiata con sospensioni Öhlins che presentano molle e idraulica simili a quanto visto su Panigale V4 e nella dotazione si segnalano un parafango anteriore in carbonio, elementi a corredo che possono essere impiegati durante i “track day” in pista, tipo il tappo per la rimozione del portatarga e le viti per togliere gli specchi e la cover frizione aperta in carbonio, oltre a pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno che favoriscono l’angolo di piega e permettono al pilota di trovare la posizione ideale.
Dal punto di vista tecnico spiccano anche le pinze frenanti anteriori Brembo Stylema R®, in modo da avere una potenza d’arresto e un rendimento costanti quando si gira a lungo in pista. Sono presenti anche cerchi a cinque razze sdoppiate in carbonio, meno pesanti di 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio collocati sul modello Streetfighter V4 S, ottenendo un contenimento del momento d’inerzia del 26% all’anteriore e del 46% nella zona retrostante.

Propulsore

Il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cc risulta rivisto nella calibrazione in base al maggior diametro dell’uscita del silenziatore e sul lato destro è presente il carter frizione della Panigale V4, potendo così impiegare una frizione a secco e la protezione del carter frizione. Tra i fattori interessanti, infatti, al motore Desmosedici Stradale è abbinata una frizione a secco STM-EVO SBK con un’affinata funzione anti-saltellamento, anche nelle scalate più decise e una fluidità superiore nelle fasi di “off-throttle”, funzionale dal punto di vista prestazionale.
In configurazione Euro 5, la potenza tocca quota 208 cavalli a 13.000 giri/minuto e si evidenziano 123 Nm di coppia.
Nella gamma di accessori figura anche un impianto di scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič, studiato per un utilizzo in pista. È contraddistinto da silenziatori sollevati e vicini alla coda e un peso complessivo contenuto di cinque chili. La potenza massima in questo caso raggiunge i 220 cavalli. In base alle informazioni, la rumorosità rientra nel limite dei 105 dB, o 102 dB adottando il dB killer.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati