Ducati: una sintesi delle emozioni del 2022 e delle novità più recenti [VIDEO]

Un’annata memorabile

Ducati: una sintesi delle emozioni del 2022 e delle novità più recenti [VIDEO]Ducati: una sintesi delle emozioni del 2022 e delle novità più recenti [VIDEO]

Momenti sportivi e novità a due ruote si alternano nel susseguirsi di attimi vissuti nel 2022, all’interno del filmato proposto da Ducati su YouTube.

Un 2022 ricco di emozioni

Una stagione indimenticabile per il marchio di Borgo Panigale, coronata dal doppio successo iridato nella classe regina del Motomondiale e in WorldSBK. Trionfi ricordati anche con la realizzazione di moto in serie numerata e limitata di Ducati Panigale V4 Bagnaia 2022 World Champion Replica e Ducati Panigale V4 Bautista 2022 World Champion Replica. Previste 260 unità per ciascun modello, già tutte assegnate.
Assieme alla gioia vissuta in ambito sportivo, spiccano nel video anche diverse novità introdotte per il 2023. Ad esempio esemplari esclusivi come la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini sviluppata in 630 esemplari, oltre agli altri 63 modelli della serie Speciale Clienti, che raffigurano un altro esempio di alta tecnologia abbinata a scelte stilistiche di rilievo con particolari che richiamano la grintosa Lamborghini Huracán STO, uniti a un motore Desmosedici Stradale di 1.103 cc con una potenza che raggiunge i 208 cavalli.

Tra i nuovi modelli per il 2023 c’è anche la Ducati Monster SP, la più grintosa della panoramica Monster, dotata di un motore bicilindrico Testastretta 11° raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica. La potenza raggiunge i 111 cavalli ed è prevista una versione depotenziata da 35 kW.

Interessante è anche la nuova Ducati Multistrada V4 Rally che amplia la proposta Multistrada, proposta in tre allestimenti e con soluzioni tecniche e tecnologiche di rilievo. La moto è dotata di un nuovo serbatoio in alluminio da 30 litri, di un’evoluzione della modalità Enduro tra i quattro Riding Mode presenti e di cerchi a raggi tubeless alleggeriti e ridefiniti. Il motore è un V4 Granturismo da 1.158 cc e i livelli di potenza e coppia ammontano rispettivamente a 170 cavalli e 121 Nm.

Passando a espressioni altamente sportive, la nuova Ducati Panigale V4 R 2023 ha un potente motore Desmosedici Stradale R da 998 cc, il cui regime di rotazione massima raggiunge i 16.500 giri/minuto in sesta marcia. Restano 16.000 giri/minuto se si utilizzano altri rapporti. Il picco di potenza risulta di 218 cavalli a 15.500 giri/minuto con omologazione Euro 5, ma in pista, se si intende esprimere il massimo potenziale, con l’adozione di uno scarico racing il dato raggiunge i 237 cavalli. Tre in più nel confronto con il precedente esemplare.
In fase di sviluppo è stato definito anche un nuovo olio sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse, i cui tempi e la disponibilità possono mutare a seconda del paese. Un olio che prospetta una riduzione degli attriti meccanici del 10% e porta a un incremento della potenza di altri 3,5 cavalli, che diventano 4,5 al limitatore. La formulazione dell’olio si basa sull’impiego di additivi di tipo racing, specifici per propulsori ad elevato numero di giri con frizione a secco. Con lo scarico racing e l’olio dedicato la potenza massima raggiunge persino i 240,5 cavalli.

Sono grintose anche le nuove Ducati Streetfighter V4, V4 S e V4 SP2 (quest’ultima in versione numerata e con livrea”Winter Test”), equipaggiate con un motore Desmosedici Stradale di 1.103 cc rivisto nella calibrazione, considerando il maggior diametro dell’uscita del silenziatore, introdotto per attenuare la contropressione allo scarico. Sul lato destro figura il carter frizione della Panigale V4, potendo adottare la frizione a secco e la protezione del carter frizione. In configurazione Euro 5, il vertice di potenza risulta di 208 cavalli a 13.000 giri/minuto con una coppia di 123 Nm.

Altra interessante novità per il 2023 è la nuova Ducati Diavel V4 con motore V4 Granturismo da 1.158 cc che figura come elemento centrale dello stile e innalza le prestazioni del mezzo, data anche la raffinata tecnologia dell’albero motore controrotante che attenua l’effetto giroscopico.
Tra gli aspetti sottolineati spicca poi un sistema di deattivazione estesa dei cilindri posteriori, fattore che consente all’unità di agire come bicilindrico o come quattro cilindri con una passaggio impercettibile e una variazione nella tonalità del rumore al passaggio da una modalità all’altra, come ricordato. Un suono più profondo e frequenze più basse quando agiscono solo i due cilindri anteriori, oppure frequenze più elevate quando operano tutti. La potenza raggiunge i 168 cavalli con una coppia di 12,8 kgm a 7.500 giri/minuto.

Infine si ricorda la nuova proposta di esemplari Scrambler®, costituita dai modelli Icon, Full Throttle e Nightshift, contraddistinti da distintive tonalità cromatiche, una nuova strumentazione e soluzioni come Quick Shift, Ride by Wire e Riding Mode.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati