Ducati: per la prima volta superato il miliardo di euro nel fatturato

Nel 2022 consegnate nel mondo 61.562 moto

Ducati: per la prima volta superato il miliardo di euro nel fatturatoDucati: per la prima volta superato il miliardo di euro nel fatturato

Una brillante chiusura di anno per Ducati, non solo sul fronte sportivo ricordando i trionfi con una tripla corona nel Motomondiale e WorldSBK, ma anche su quello del mercato con numeri record per vendite, fatturato e utile operativo. Da sottolineare che, per la prima volta nella sua storia, il fatturato Ducati valica il miliardo di euro, raggiungendo quota 1 miliardo e 89 milioni di euro. Un incremento del 24% rispetto al 2021, quando sono stati registrati 878 milioni di euro e considerando un portfolio prodotti che ha permesso maggiori volumi di vendita, come evidenziato nell’occasione.

La notizia

Nel 2022 il brand ha ottenuto notevoli risultati anche in termini commerciali con un record di 61.562 moto consegnate agli appassionati nel mondo, accertando un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente.
Interessante anche il dato dell’utile operativo, un altro record di 109 milioni di euro con una notevole crescita del 77% rispetto al 2021, quando è stato registrato un valore di 61,5 milioni di euro. Sale dunque il livello di redditività aziendale con un margine del 10%.
Tra le altre novità interessanti, nell’arco del 2022, si ricorda l’inaugurazione a dicembre della nuova manifattura “Finitura e Delibera Estetica”, nella quale è prevista la vestizione del modello, che risulta anche l’ultima fase del ciclo produttivo. Un nuovo edificio derivante da un importante investimento infrastrutturale autofinanziato. Gli investimenti in infrastrutture della sede aziendale andranno avanti nei prossimi anni, si indica ancora nell’occasione.
La rete di vendita è cresciuta ancora nell’ultimo anno, visto che alla fine del 2022 si è giunti a 821 concessionarie Ducati. È il numero più alto di sempre, la casa adesso figura in 96 mercati aggiungendo la presenza anche in Brunei, Ecuador, El Salvador e Mongolia.
Per il 2023 sono stati presentati otto nuovi modelli all’interno di una gamma sempre più estesa, tra questi si evidenziano la nuova Multistrada V4 Rally rivolta agli appassionati di viaggi; il nuovo Diavel V4 che si è aggiudicato a EICMA il riconoscimento “Moto più bella del Salone” e la seconda e colorata generazione di Scrambler Ducati. Si ricorda poi che dal 2023 fino al 2026 Ducati risulta fornitore unico di moto per il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE™, che scatterà ufficialmente il 13 maggio 2023.

Immagine: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati