Ducati e Università di Bologna: accordo di collaborazione rinnovato per tre anni

Opportunità per gli studenti durante il percorso e post laurea

Ducati e Università di Bologna: accordo di collaborazione rinnovato per tre anniDucati e Università di Bologna: accordo di collaborazione rinnovato per tre anni

Rinnovato l’accordo quadro di collaborazione tra Ducati e l’Università di Bologna per altri tre anni. Un’intesa che prosegue dal 2015, potenziando lo scambio di conoscenza tra impresa e università grazie a una policy condivisa.

Informazioni

Le attività di education sviluppate da Ducati sono ideate in collaborazione con il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, tenendo presente lo stesso patrimonio di competenze umane, tecniche e professionali della realtà aziendale emiliana.
L’Università bolognese e il costruttore di Borgo Panigale operano insieme già da tempo anche sul piano didattico, considerando un programma di Ingegneria del Motoveicolo all’interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. E sempre parlando di sinergie è stato sviluppato anche il progetto Unibo MotoStudent, il Racing Team dell’Università di Bologna che ha definito un prototipo di moto elettrica da competizione, ingegnerizzata e costruita da un gruppo di studenti di Ingegneria Unibo, supportati dalla Fondazione Ducati e seguiti dagli ingegneri della casa.

Tramite le varie occasioni di collaborazione tra l’Ateneo e l’azienda motociclistica, gli studenti possono seguire lezioni, svolgere tirocini, sviluppare progetti di tesi, dare forma a quanto appreso in aula assieme agli ingegneri Ducati.
Ducati e l’Università di Bologna, inoltre, risultano soci fondatori di una realtà unica nel suo genere, la Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER), che porta nella regione talenti da tutto il mondo per formare nuovi futuri protagonisti dell’automotive.
Nel contesto delle attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna, un primo progetto è già stato sottoscritto e partirà nelle prossime settimane, coinvolgendo un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale sul tema dell’Additive Manufacturing, come segnalato.

Foto e immagine: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati