Ducati Desmosedici GP11, tutti i dettagli tecnici

La nuova Ducati Desmosedici GP11 è stata presentata soltanto qualche ora fa dalla casa motociclistica di Borgo Panigale e dalla scuderia Ducati Corse: ve ne abbiamo dato un assaggio, un primo boccone, ieri. Ma se avete desiderato conoscere più approfonditamente questa nuova protagonista del Campionato MotoGP 2011, qualche riga più sotto potrete essere accontentati: il fabbricante italiano ha rilasciato, infatti, tutti i dettagli ufficiali della rinnovata moto di Nicki Hayden e Valentino Rossi.

La nuova Ducati Desmosedici GP11 viene spinta da un propulsore quattro tempi benzina di 799 centimetri cubici di cilindrata, quattro cilindri disposti a V di 90°, quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido, con distribuzione di tipo desmodromico (doppio albero a camme in testa). La potenza massima sviluppata dalla nuova GP11 supera i duecento cavalli, che le permettono di toccare ed oltrepassare i trecentodieci chilometri orari di velocità massima.

I tecnici della Scuderia Ducati Corse e della casa motociclistica Ducati tout court hanno realizzato un telaio in fibra di carbonio per la nuova Desmosedici, arricchito da una forcella Öhlins anteriore da 48 millimetri, con sistema upside-down, e da un mono-ammortizzatore posteriore, sempre Öhlins, con precarico configurabile. La nuova Ducati Desmosedici GP11, inoltre, viene equipaggiata con cambio estraibile a sei marce, frizione multidisco a secco, trasmissione a catena, impianto di scarico Termignoni, iniezione elettronica Magneti Marelli (indiretta).

Completano la dotazione, i freni sviluppati da Brembo: l’impianto è composto da due dischi in carbonio da 320 millimetri, con pinze a quattro pistoncini, per lo pneumatici anteriore e da un singolo disco in acciaio, con pinza a due pistoncini, per lo pneumatico posteriore. La nuova Desmosedici GP11 calza gomme Bridgestone da 16 pollici e mezzo e pesa, a secco, circa centocinquanta chilogrammi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Caschi

Eicma 2010, Metrakit Italia

Il brand abruzzese di accessori e componentistica specifica per motociclette, Metrakit Italia, ha preso parte al Salone del Ciclo e