Ducati DesertX: sul modello introdotto un sistema di navigazione Turn by Turn

Sul display TFT tramite il Ducati Multimedia System

Ducati DesertX: sul modello introdotto un sistema di navigazione Turn by TurnDucati DesertX: sul modello introdotto un sistema di navigazione Turn by Turn

La nuova Ducati DesertX è una moto fatta per viaggiare in più direzioni, sostenuti da aspetti tecnici che consentono di affrontare anche i tratti più impegnativi, notando per esempio la ruota anteriore da 21 pollici. Sull’esemplare del 2023 è adottato un nuovo sistema di navigazione Turn by Turn.

Il sistema di navigazione

Una novità nella gamma Ducati su una moto presentata nella colorazione Matt Star Silk, proposta anche con una nuova veste “RR22”.
Il sistema consente di selezionare le indicazioni da ricevere, possono essere solo di tipo visivo o somare a queste anche suggerimenti audio con l’attivazione di un collegamento con l’auricolare del pilota. È possibile anche registrare il percorso con una serie di informazioni, per poi riassaporare l’esperienza o condividerla. Il sistema evoluto dal punto di vista funzionale nelle prossime versioni, potrà essere installato anche sul modello Diavel V4. Per ulteriori informazioni si segnala un video tutorial sul portale Ducati.

Il navigatore integrato poggia sul Ducati Multimedia System e le indicazioni del percorso calcolato dalla Ducati Link App sono visibili sulla strumentazione TFT della moto, come detto. È un accessorio ufficiale Ducati Performance e può essere acquistato presso i Ducati Store con la moto o in un secondo momento, se già in possesso del veicolo.
Per poter usare il sistema di navigazione Turn by Turn bisogna essere in possesso della Ducati Link App aggiornata alla versione più recente e acquistare la licenza d’uso. Sarà sufficiente inserire una o più destinazioni perché l’applicazione calcoli il percorso secondo le preferenze e inizi la navigazione.

È utilizzata una connessione Bluetooth fra smartphone con sistema iOS o Android, veicolo e auricolari abbinati al casco del pilota e del passeggero, tramite il Ducati Multimedia System. Un accessorio da acquistare separatamente. Il telefono può essere riposto in una tasca, nella borsa del serbatoio o sul supporto Ducati Performance, senza mantenere attivo il display. La navigazione è possibile con il supporto di mappe scaricabili preventivamente per ridurre il consumo di traffico dati o scongiurare eventuali difficoltà in zone con scarsa copertura. Con il telefono collegato, però, si può usufruire di informazioni sul traffico in tempo reale, è precisato.

Assieme alle indicazioni di navigazione sullo schermo resta dello spazio per le informazioni principali. Pensando sempre alla sicurezza, il sistema mostra i suggerimenti sulla svolta in avvicinamento e anche di quella successiva, agevolando il pilota in vista delle successive manovre. Grazie ai dati sulle mappe è possibile avere un prospetto sui limiti di velocità del tratto percorso.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati