Ducati: un grandioso 2022, consegnate nel mondo 61.562 moto

Multistrada V4 resta la moto più apprezzata

Ducati: un grandioso 2022, consegnate nel mondo 61.562 motoDucati: un grandioso 2022, consegnate nel mondo 61.562 moto

Ducati ha concluso il 2022 con un risultato da ricordare: la consegna di 61.562 esemplari. Un altro importante traguardo dopo i trionfi sportivi già raggiunti, le vendite risultano aumentate del 3,6% a fronte del 2021. Il modello più amato resta la Ducati Multistrada V4 nelle sue diverse varianti.

La notizia

Lo scorso anno l’Italia è rimasta il principale mercato per il brand di Borgo Panigale, visti i 9.578 esemplari immessi e un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti sono il secondo mercato di riferimento con 8.441 unità consegnate, un calo del 6% rispetto al 2021 collegato alle difficoltà logistiche. Tra i mercati in evidenza, poi, c’è quello tedesco che risulta il terzo tra gli elencati. Sono state 6.678 le moto consegnate in Germania, un incremento del 9% sul 2021.

Il 2022 è stato un anno interessante anche per quanto riguarda la rete di vendita, cresciuta ancora. Nella fase conclusiva dello scorso anno le concessionarie Ducati sono diventate 821, un nuovo primato grazie alla somma dei punti in Brunei, Ecuador, El Salvador e Mongolia, arrivando a 96 mercati.
Pensando invece al 2023 sono state presentate diverse novità, otto esemplari che arricchiscono una panoramica multiforme che risponde alle necessità di più appassionati. Tra le moto che potrebbero catturare maggiore interesse figurano sia la Ducati Multistrada V4 Rally che punta a catturare l’attenzione di coloro che amano viaggiare; sia il nuovo Ducati Diavel V4 che ha conquistato alla scorsa edizione di EICMA il titolo di “Moto più bella del Salone”. Tra gli esemplari citati anche la seconda generazione di Scrambler® vivace, colorata e tecnologica, composta dalle diverse Icon, Full Throttle e Nightshift.

Parlando invece dei modelli più apprezzati e già commercializzati, la Multistrada V4 nelle diverse varianti, come detto, resta l’esemplare più apprezzato dagli appassionati con 10.716 unità consegnate nel mondo. È seguita dalla gamma Monster con 7.971 vendite e dalla famiglia di modelli Scrambler® 800 con 6.880 consegne.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati