Ducati 1199 S Panigale Senna: il tributo ad un Campione

Nuova versione della superbike dedicata al grande Ayrton Senna

Ayrton Senna è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1, un mito, un appassionato di motori a quattro ma anche a due ruote. Forte era il legame fra il pilota brasiliano e Ducati. Per questo la Casa di Borgo Panigale gli dedicò, nel 1994, la 916 SP, che venne realizzata tenendo conto dei gusti del pilota brasiliano; tutto ciò qualche tempo prima del tragico evento di Imola. Alla prima 916 Senna, ne seguirono altre due versioni negli anni successivi, furono la “916 Senna II” e la “916 Senna III”, prodotte e vendute rispettivamente nel 1997 e nel 1998. Tutte e tre le versioni Senna vennero fabbricate in edizione limitata e ancora oggi sono molto rare e ambite dai collezionisti in tutto il mondo.

Ad oggi la Casa bolognese ripropone la nuovissima Ducati 1199 S Panigale Senna in elegante colorazione grigio/nero ed in 161 esclusivi esemplari, tanti quanti i gran premi disputati dal mitico Ayrton. La “Senna” si differenzia dalle altre 1199 innanzitutto dalla livrea, scelta all’epoca personalmente dal Campione, e completata dai cerchi rossi che richiamano la “S” stilizzata di Senna. La piastra di sterzo è inedita e mostra l’incisione del numero progressivo della serie limitata. A corredo viene anche fornito lo scarico racing per l’uso in pista della Panigale. Nella tecnica, questa 1199 resta fedele al modello di serie. Invariato il potente bicilindrico Superquadro da 195 CV e l’innovativo telaio monoscocca. L’elettronica è dominata dai Riding Mode che offrono una miriade di combinazioni possibili grazie a sette diverse tecnologie al vertice della categoria: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al pilota un’assistenza elettronica caratterizzata da grande continuità.

Questa speciale Ducati viene prodotta in accordo con la Fondazione Senna, contribuendo agli scopi benefici ed educativi per cui la Fondazione opera sin dalla sua creazione. Sarà prodotta e commercializzata solo in Brasile a partire da giugno 2014.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati