DOTTO Creations Biancaneve: un esempio esclusivo di stile e tecnica [FOTO]

Prende forma da una Honda CX500 del 1979

DOTTO Creations è l’idea di due amici designer di professione. Gianluca Bartolini e Francesco Iannuzzi, impegnati da quasi vent’anni nel settore dell’Automotive Design presso realtà come Pininfarina, Italdesign Giugiaro e il gruppo Volvo, oltre un anno fa hanno intrapreso un percorso di sperimentazione nel mondo del design dando vita a DOTTO Creations. Il primo risultato è l’esclusiva Biancaneve, una moto distinguibile nel panorama per estetica e personalizzazione.

Il progetto

Questa moto vuole essere un modo per indicare che è possibile trovare soluzioni e nuove direzioni nell’ambito del design, come indicato nell’occasione.
Una creazione plasmata da una Honda CX500 del 1979, smontata sino ad arrivare al metallo nudo e restaurata, contenendo il telaio e riportando la meccanica all’aspetto originario. Allo stesso tempo si definisce una nuova visione estetica composta da tratti rivoluzionari nell’approccio tra uomo e moto. Spicca il contrasto cromatico tra la veste bianca e la tonalità scura del telaio, del propulsore, dei terminali di scarico artigianali sviluppati su misura da DOTTO Creations e dei cerchi.

Il tratti esterni sono minimalisti e avveniristici, nel complesso Biancaneve rappresenta un esempio a due ruote di restomod d’autore. Può esser ammirata come una scultura quando è ferma, per poi assaporane il dinamismo vivace in movimento.
Un approccio che ha consentito in primis di definirne l’aspetto, senza curarsi inizialmente della posizione di guida, raggiungendo un corpo filante e contenuto. Successivamente si è passati all’ottimizzazione della posizione in sella, badando a comfort e maneggevolezza con l’alloggiamento di una seduta artigianale in Alcantara® e pelle con cuciture a contrasto. Un elemento immerso nel codino posteriore che compare al momento di salire in moto.
Dal punto di vista estetico, il design è interessante sia osservando la moto ferma con la sella chiusa, sia quando è in movimento contraddistinta dalla sella aperta e il codino aerodinamico. Il profilo di questo elemento rievoca un bolide da Grand Prix, inoltre il tappo del serbatoio è celato da una paratia sollevabile.
Il design di ogni particolare è studiato con componentistica realizzata dal pieno. Si evidenzia che la piastra superiore è quella originale modificata, mentre i dischi dell’impianto frenante sono specifici DOTTO Creations. È stato sviluppato artigianalmente anche il radiatore e la cover è personalizzata con il manifesto programmatico del design di Biancaneve posto sul metallo.
Si tratta in sintesi di una special sportiva monouso come gli esemplari da competizione, non è possibile portare un passeggero così come non ci sono carene e parafanghi, tranne in caso di una espressa richiesta da parte del cliente. Inoltre il gruppo ottico posteriore e le freccie sono realizzate su misura. Chi è interessato al modello, attraverso la personalizzazione, può ottenere una configurazione specifica.

Il primo prototipo di Biancaneve è stato già ammirato all’estero, dove probabilmente andranno i 20 esemplari in programma. E’ stato presente per oltre tre settimane al Bike Shed Motorcycle Club di Londra, così come nello showroom dell’Head Quarter di Bremont Watches UK. Poi è stato ammirato in occasione del Bike Shed Show, l’expo più grande d’Europa dedicato alle “special”. In Italia la moto è stata introdotta a Milano durante la Design Week, presso lo spazio di arredamento Carroccio6 durante il Fuorisalone 2022.
Al momento DOTTO Creations sta definendo il primo esemplare sulla base delle specifiche concordate con il primo collezionista. Ogni modello sarà fatto su misura come accennato, tenendo presenti le richieste del cliente che può personalizzare ogni dettaglio.
La moto è fornita con portatarga, specchietti e silenziatore, in modo da renderla omologabile come esemplare unico in ogni mercato.
Il prezzo varia in funzione del mercato di destinazione e della tassazione, oltre che per i contenuti selezionati. Per cominciare occorrono indicativamente 50.000 euro, secondo le informazioni.


Foto: DOTTO Creations

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati