BMW Motorrad GS Academy: ripartono i corsi

BMW Motorrad GS Academy: ripartono i corsiBMW Motorrad GS Academy: ripartono i corsi

Dal 21 maggio sono ripartiti i corsi di guida Off Road della BMW Motorrad GS Academy. Il corso di guida si articolerà su due turni a weekend: dal venerdì mattina al pranzo di sabato e dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Si inizia come di consueto con la teoria in aula e nei due campi scuola, poi in moto per esplorare gli oltre 100 km di sentieri, sterrati e mulattiere della fantastica tenuta di Castelfalfi nel cuore della Toscana.

La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso off road “taylor made”. Grazie ad un numero massimo di 20 partecipanti è possibile creare piccoli gruppi, omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Ciascun gruppo è affidato ad un istruttore.

Beppe Gualini, con alle spalle la partecipazione a svariate edizioni della Dakar, è il Direttore della Scuola, sovrintende alla didattica, coordina gli istruttori, oltre a guidare gli allievi alla scoperta del mondo che si apre quando si lascia l’asfalto.

Il programma prevede, nel primo giorno, una prima parte di teoria e tecnica in aula, per fornire i rudimenti fondamentali dell’off road: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta. Dopodiché si passa alla pratica, nelle due aree appositamente allestite e dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che si incontrano andando in fuoristrada. Gli esercizi, svolti sotto l’occhio attento degli istruttori, serviranno da un lato ad identificare le capacità di ciascun allievo e dall’altro per iniziare a prendere confidenza con “l’insolito terreno” e a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica.

I principali esercizi sono:

1. Steering – Slalom-cerchio: per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.
2. Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.
3. Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.
4. Rats (solco – binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.
5. Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.
6. Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare.

Chiaramente tutti gli esercizi sono propedeutici alla seconda giornata, durante la quale si percorreranno tutti i sentieri all’interno della tenuta di Castelfalfi per mettere in pratica quanto appreso nella prima giornata. La varietà di percorsi con 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre offre diversi livelli di difficoltà e garantisce allo stesso tempo il divertimento e la necessaria sicurezza.

La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma 2010 di off road BMW Motorrad: la specialistica G 450 X, la G650 Xchallenge, la R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, l’HP2 Enduro e le bicilindriche F 800 GS ed F 650 GS.

Calendario dei corsi BMW Motorrad GS Academy:

• Maggio Venerdì 21 e Sabato 22 – Sabato 22 e Domenica 23
• Giugno Venerdì 11 e Sabato 12 – Sabato 12 e Domenica 13
• Luglio Venerdì 02 e Sabato 03 – Sabato 03 e Domenica 04
• Settembre Venerdì 17 e Sabato 18 – Sabato 18 e Domenica 19
• Ottobre Venerdì 01 e Sabato 02 – Sabato 02 e Domenica 03

Tra i partecipanti ai corsi verranno identificati, ad insindacabile giudizio del Responsabile della scuola e dei suoi istruttori, 30 piloti che saranno invitati a partecipare alla selezione finale.

I trenta allievi, scelti in base alle capacità dimostrate durante il corso ed alle risposte al questionario orientativo, sottoposto a tutti gli allievi della GS Academy, si ritroveranno presso la Tenuta di Castelfalfi il 9 ottobre per la Selezione finale.

In base a:

prove di guida,
conoscenze meccaniche,
attitudini fisiche e psicologiche

saranno selezionati 3 rappresentanti del Team Italiano che prenderà parte alla competizione internazionale GS Trophy 2010.

I tre selezionati prenderanno parte al durissimo ed affascinante GS Trophy che si svolgerà in Sudafrica, Swaziland e Mozambico dal 13 al 21 novembre 2010.

Insieme al Team Italiano parteciperanno all’avventura altri team provenienti da USA (detentori del trofeo 2008), Spagna, Giappone, Finlandia, UK, Canada, Sud Africa, Svizzera, Austria, Brasile ed ovviamente la Germania.

Sul sito www.bmw-motorrad.it, nella sezione Experience tutte le informazioni dedicate alla GS Trophy 2010.

La BMW Motorrad GS Academy ha sede nella Tenuta di Castelfalfi, tra Firenze e Siena. È una tenuta di circa 1.260 ettari con più di 200 km di percorsi fuoristrada, in utilizzo esclusivo.

Oltre ad offrire una spettacolare esperienza motociclistica i partecipanti, ed eventuali accompagnatori, si troveranno immersi nelle fantastiche colline senesi, ad un passo da San Gimignano e da Volterra per un week end a contatto con la natura, con la storia e l’architettura.

Il Corso, della durata di due giorni, costa 800 € (IVA inclusa) e comprende il corso, l’assicurazione, l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola, la benzina, un pernottamento con colazione, due pranzi ed una cena.

Informazioni, contatti e prenotazioni nella sezione “Academy” del sito www.bmw-motorrad.it. Numero di telefono 0382-69199, email bmwacademy@bmw.it.

Metzeler è sponsor tecnico della BMW Motorrad GS Academy, tutte le moto saranno infatti equipaggiate con i pneumatici off road della Casa italo-tedesca, secondo l’utilizzo e le dimensioni delle ruote, con le performanti Metzeler MCE 6 Days Extreme o con le Metzeler Karoo T.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati