X

BMW M 1000 RR 50 Years M: un esclusivo esemplare per ricordare 50 anni di storia siglata M [FOTO]

Una moto esclusiva per celebrare il 50° anniversario di BMW M GmbH, fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH. BMW Motorrad introduce il modello M 1000 RR 50 Years M, una potente sportiva a due ruote rivestita da una colorazione Sao Paulo Yellow e caratterizzata dall’emblema 50 Years BMW M.

Una storia sportiva

Il percorso contrassegnato M inizia nel 1972, dalla fondazione di BMW Motorsport GmbH con l’intento di concentrare le attività motoristiche di BMW e realizzare esemplari e motori ad alte prestazioni per le competizioni. La prima delle vetture sviluppate è stata la BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction), introdotta nel 1973 e schierata nel Campionato Europeo Turismo in quella stessa stagione. Un’auto rivestita con un connotativo schema cromatico divenuto rappresentativo di BMW Motorsport: blu, viola e rosso su fondo bianco. Una configurazione che, nella versione aggiornata Blue, Dark Blue e Red, è riscontrabile sino a oggi nel logo BMW M e sugli esemplari BMW M.

Questa combinazione è stata già presente sui primi esemplari contrassegnati M nella seconda metà degli anni Settanta e sui successivi veicoli da corsa, ricordano ad esempio, tra quelli più suggestivi della produzione, la M1 del 1978.
Ci sono stati successi nell’automobilismo, ma anche nel motociclistico. Una storia altrettanto rilevante con vari trionfi e innovazioni derivanti proprio dall’attività sportiva. Già nei primi decenni del percorso aziendale, ad esempio, sono stati protagonisti con BMW nomi famosi come quelli di Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, ripensando in particolare al successo di “Schorsch” Meier in sella a una BMW sovralimentata in occasione del Senior Tourist Trophy del 1939 sull’Isola di Man.
Dopo 37 anni, nel 1976, Helmut Dähne e Hans Otto Butenuth conquistarono il quinto posto nel Production TT, siglando il miglior tempo con la BMW R 90 S. Giunsero quinti in base al regolamento, dietro a esemplari da 250 cc e da 500 cc. Resta comunque quel tempo più veloce, ricordato come un successo in quella occasione.
Poi ancora, a distanza di 75 anni dalla vittoria di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ha di nuovo riportato in vetta i colori del costruttore bavarese nel 2014, in sella alla BMW S 1000 RR. La sportiva RR è stata tra le moto protagoniste anche in seguito al Tourist Trophy.
Non mancano anche bei ricordi nel fuoristrada, ripensando alle BMW GS ufficiali guidate da Hubert Auriol e Gaston Rahier al Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.
Più recentemente, a conclusione del 2018, BMW Motorrad ha introdotto con successo la strategia prevista per le automobili BMW M anche nel settore moto e da allora propone equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts.
La BMW M 1000 RR, introdotta in anteprima mondiale nel settembre del 2020, è il primo modello M di BMW Motorrad basato sulla sportiva S 1000 RR. Il modello celebrativo presentato nell’occasione rappresenta un nuovo tassello di questa interessante storia.

La moto celebrativa

L’esclusiva BMW M 1000 RR 50 Years M può essere ordinata solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022.
Assieme alla citata veste, la BMW M 1000 RR 50 Years M presenta di serie un pacchetto M Competition. Nella dotazione si evidenziano: il codice di sblocco per il GPS contagiri M; un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento; il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero; la catena M Endurance, oltre a una variegata proposta di parti fresate M e al pacchetto M Carbon.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati