X

BMW K 1600 GT e K 1600 GTL: le caratteristiche dei nuovi modelli [VIDEO]

Le nuove BMW K 1600 GT e K 1600 GTL sono protagoniste in un filmato proposto da BMW Motorrad su YouTube, descritte nei diversi aspetti.

Le caratteristiche

Assieme agli altri modelli BMW K 1600 B e BMW K 1600 Grand America, rappresentano un’evoluzione tecnologica del concetto K 1600. Le moto sono tutte spinte da un propulsore a sei cilindri.
Accompagnati nell’occasione da Toni Decker, Product Manager 6-Cylinders BMW Motorrad, si scoprono i diversi aspetti delle nuove BMW K 1600 GT e BMW K 1600 GTL, distinguibili in particolare dalla presenza o meno di un bauletto. Due espressioni dinamiche e accessoriate: la prima sinonimo di agilità e dinamismo; la seconda caratterizzata da una spiccata ergonomia, oltre all’accennato bauletto.

Per ogni esemplare della nuova panoramica K 1600 sono previste tre varianti cromatiche: una di base, un’altra di stile e una Option 719.
Dal punto di vista tecnico, la soluzione BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation” (Electronic Suspension Adjustment) sulle nuove K 1600 GT, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America trasmette elevati livelli di sicurezza durante la guida, sostenendo prestazioni e comfort. Si evidenzia anche una compensazione automatica della posizione di guida per i vari livelli di carico.

I modelli presentano gruppi ottici a LED, in particolare si sottolinea il nuovo faro full LED con tecnologia delle lenti a LED e una luce diurna di guida, in base al mercato. Tra gli aspetti standard anche una funzione “Adaptive Headlight” girevole, con l’anabbagliante a LED che ruota in curva a seconda dell’angolo d’inclinazione, secondo le indicazioni.
Di serie poi un nuovo schermo a colori TFT da 10,25 pollici, che integra mappe di navigazione e connettività. Altro elemento interessante è l’impianto audio 2.0, presente nella dotazione standard sulle nuove K 1600 GTL e K 1600 Grand America e proposto come equipaggiamento opzionale da fabbrica per le K 1600 GT e K 1600 B.

Unità propulsiva

Il cuore è a sei cilindri in linea, evoluto in considerazione della normativa Euro 5 con un controllo della coppia di trascinamento (MSR), un nuovo controllo motore e un sistema di sensori di detonazione. Si segnalano anche due ulteriori sonde lambda a banda larga e un sistema di gestione elettronica del motore BMS-O.
La potenza tocca i 160 cavalli (118 kW) già a una velocità di rotazione di 6.750 giri/minuto, la coppia raggiunge 180 Nm a 5.250 giri/minuto.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati