X

Yamaha MT-10: il nuovo esemplare in arrivo da aprile

La nuova Yamaha MT-10 è una vivace espressione di dinamismo nel panorama Hyper Naked. Nell’occasione è segnalato l’arrivo nelle concessionarie da aprile, invece per la nuova Yamaha MT-10 SP si parte da luglio.

Il modello

La nuova Yamaha MT-10 è riconoscibile dal design evoluto e grintoso, distinguibile anche dal gruppo ottico frontale a LED con impostazione “twin eye”. Presenta una strumentazione di tipo TFT da 4,2 pollici e comandi per gestire le impostazioni, assieme a soluzioni tecniche e tecnologiche come un acceleratore “ride-by-wire” con regolazione della risposta dell’acceleratore tramite sistema PWR, IMU a sei assi e sistemi di assistenza al pilota, limitatore di velocità, Cruise Control, Quick Shift System e un impianto di scarico in titanio.
Il telaio è a diamante, al quale sono abbinate una forcella anteriore telescopica e un forcellone posteriore oscillante con leveraggi progressivi. L’escursione in entrambi i lati risulta di 120 millimetri. L’impianto frenante è costituito da un doppio disco anteriore da 320 mm e un solo disco posteriore da 220 mm.
Il propulsore omologato Euro 5 è un’unità a quattro cilindri a quattro tempi raffreddata a liquido da 998 cc. Si segnala una potenza massima di 165,9 cavalli a 11.500 giri/minuto e un vertice di coppia di 112 Nm a 9.000 giri/minuto.
Si può optare tra le colorazioni Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black.

Yamaha MT-10 SP

L’esemplare è distinguibile dalla colorazione Icon Performance che richiama lo schema utilizzato sui circuiti e sulle moto R1M. Caratterizzante anche il cupolino a tre pezzi che amplifica la sportività del modello e convoglia l’aria al radiatore dell’olio, così come si sottolineano dei tubi dell’impianto frenante intrecciati per una sensibilità ottimizzata alla leva e prestazioni superiori su pista.
Tra gli aspetti interessanti spicca anche l’adozione di sospensioni Öhlins a controllo elettronico di seconda generazione con diverse impostazioni, optando fra tre modalità semi-attive e altrettante manuali.

Cifre

Come accennato, la nuova Yamaha MT-10 è prevista nelle concessionarie da aprile al prezzo di 15.199 euro f.c., invece la Yamaha MT-10 SP da luglio proposta alla cifra di 17.799 euro f.c.

Foto di repertorio

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati