Beta RR 2T e 4T 2021: nuove protagoniste dell’enduro [FOTO]

Veste più grintosa e diversi affinamenti

L’evoluzione delle Beta RR 2T e 4T, riconoscibili da una nuova veste più grintosa prevalentemente rossa, è legata anche a interessanti interventi.

Le novità

Gli aggiornamenti sono molteplici, iniziando da un telaio affinato nell’area canotto e nei fazzoletti per intensificarne affidabilità e resistenza. Inoltre sono stati aggiornati accessori a corredo per migliorarne la protezione contro l’usura. Anche il telaietto posteriore risulta più affidabile e robusto. In evidenza anche l’accennato colore rosso fluo, una nuova tonalità abbinata a rinnovate grafiche con convogliatori in risalto. Quindi un migliorato strumento digitale considerando la componentistica e un impianto elettrico più potente. Rivisto anche il montaggio del coperchio del serbatoio, ottimizzata la scatola del filtro valutando impermeabilizzazione e lo stesso fissaggio del fianchetto di ispezione del filtro, così come risulta nuovo il fissaggio dei fianchetti affinandone proprio il montaggio.
A livello ciclistico si sottolinea il nuovo setting dell’ammortizzatore per intensificare la trazione e l’evoluzione di diversi elementi interni della forcella ZF, pensando ad affidabilità e utilizzo. Quindi si è intervenuti anche sul piatto e nello schiumato della sella migliorandone il sostegno, riprendendo le indicazioni.
Di recente è stata presentata anche la nuova XTrainer.

I diversi modelli

Gli affinamenti sviluppati dai tecnici, grazie all’impegno in gara premiato dai grandi risultati della passata stagione firmati da Steve Holcombe e Brad Freeman, nonché all’utilizzo di esemplari da parte numerosi appassionati di Beta, rimarcano il processo evolutivo della nuova gamma RR 2T e 4T. Diversi modelli e specificità, iniziando dalla più compatta e leggera RR 2T 125, un esemplare racing rivolta a giovani piloti provenienti da categorie sottostanti e ad esperti in cerca di una moto divertente. Restando nello stesso raggruppamento, sulla nuova RR 2T 200 potenza e coppia risultano più elevate, pur considerando un peso contenuto e un alto handling. Una moto pensata per amatori dell’enduro, tenendo presente anche un miscelatore e un avviamento elettrico. L’indole della nuova RR 2T 250, invece, risulta meno vulcanica dati i valori di coppia e potenza meno elevati rispetto all’esemplare top di gamma, come indicato. Un modello a due tempi che favorisce una certa confidenza. Quindi la RR 2T 300 per chi apprezza l’uso di rapporti lunghi e la coppia erogata a tutti i regimi, grazie a un motore di più ampia cubatura.
Passando alle quattro tempi, la nuova RR 4T 350 è segnalata come la più maneggevole del lotto, con un’erogazione piuttosto lineare pur considerando un carattere ad alto regime. La nuova RR 4T 390 rappresenta invece un equilibrio tra prestazioni e versatilità, poggiando su una corposa trazione. La nuova e performante RR 4T 430 esprime il suo potenziale grazie alla coppia e all’impiego di rapporti lunghi. Infine la nuova RR 4T 480 studiata per affrontare grandi prove con caratteristiche similari a quelle dell’esemplare 430, ma con ancora maggior potenza e coppia. Indicata per piloti allenati ed esperti, riprendendo ancora le indicazioni.

Proposta

Si segnalano prezzi invariati e una disponibilità da giugno 2020.

Foto: Beta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati