Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail: le caratteristiche dei rinnovati esemplari [FOTO]

Finezze estetiche e tecniche oltre a motori Euro 5

Un aggiornamento dal punto di vista estetico, assieme a novità tecniche e un motore bicilindrico Euro 5, sono gli aspetti posti in evidenza delle nuove Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail.

Benelli Leoncino 500 MY 2021

Le forme restano scolpite e distintive con il connotativo arco del serbatoio adesso tono su tono. Inoltre la sagoma del leone, posta sul parafango anteriore, risulta scura. Tra i fattori caratterizzanti anche un telaio a traliccio a vista, un gruppo ottico anteriore tondeggiante con una distintiva firma luminosa ad arco e una strumentazione di tipo digitale. Rivista anche la sella, secondo le indicazioni.

Passando alla ciclistica, figura una nuova forcella upside-down regolabile nel freno idraulico in estensione, il cui diametro ammonta a 50 millimetri. Nella parte retrostante figura un nuovo ammortizzatore regolabile come la forcella e con pomello di gestione manuale del precarico.
Il sistema frenante con ABS è costituito da un doppio disco frontale con diametro da 320 mm associati a pinza radiale a quattro pistoncini, mentre dietro un disco da 260 mm e una pinza a singolo pistincino. La nuova Benelli Leoncino è dotata di cerchi in lega da 17 pollici.

Benelli Leoncino 500 Trail MY 2021

Rispetto al modello Leoncino 500 appena citato, la rinnovata versione Trail è immediatamente distinguibile dalla presenza di ruote tassellate legate a cerchi a raggi in lega di alluminio e in veste argentea e differente dimensione: 19 pollici davanti e 17 pollici dietro. L’impianto frenante è costituito da un doppio disco anteriore da 320 millimetri e pinze flottanti a due pistoncini, mentre dietro un singolo disco da 260 mm con pinza a singolo pistoncino. Anche in questo caso segnalato un sistema ABS.
La parte sospensiva prevede una forcella anteriore upside-down da 50 mm e dietro un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore laterale con 55 mm di escursione.

Motore

Il propulsore è sempre bicilindrico a quattro tempi da 500 cc, raffreddato a liquido, adesso Euro 5 come accennato. Si segnalano interventi d’evoluzione che riguardano l’unità di controllo del motore o ECU, la trasmissione e l’impianto di scarico.
La potenza trasmessa raggiunge 47,6 cavalli a 8.500 giri/minuto, mentre il vertice di coppia risulta di 46 Nm a 6.000 giri/minuto.

Proposta

Come segnalato, nelle colorazioni rosso o nero, la rinnovata gamma di Benelli Leoncino 500 risulta disponibile da 5.990 euro f.c.

Foto: Benelli

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati