Aprilia SRV 850 ABS/ATC, la tecnologia al servizio della sportività

Ecco la nuova versione con i sistemi elettronici di controllo ABS e ATC

SRV 850 nasce dall’esperienza maturata da Aprilia in decenni di successi nelle più prestigiose e selettive competizioni a livello mondiale, tra cui la Superbike, dove la straordinaria RSV4 è campione del mondo del 2010 con il fuoriclasse Max Biaggi, il cinque volte iridato attualmente ancora in testa alla classifica generale. La parentela con la superbike di Aprilia, vincitrice nel 2012 di tutte le comparative tra le supersportive di 1000 cc realizzate dalle più autorevoli riviste specializzate del settore a livello europeo, è evidente già dal design. I tratti decisi esaltano la dinamicità del veicolo e le sue caratteristiche tecniche davvero uniche. La sezione frontale è la sintesi estrema del linguaggio stilistico di Aprilia: il triplo faro anteriore, le prese d’aria dinamiche sotto il gruppo ottico e il cupolino racing sono elementi che accumunano SRV 850 alla moto che ha rivoluzionato il mondo delle supersportive. SRV 850 costituisce di fatto il punto di contatto tra il mondo degli scooter e quello delle moto. I dettagli non tradiscono le attese: i due semimanubri in alluminio, il gruppo ottico posteriore con tecnologia a LED e la strumentazione completa di display digitale multifunzione, sono tutti chiaramente ispirati al mondo delle due ruote sportive.

SRV 850 ABS/ATC raggiunge l’ambizioso obiettivo di migliorare il massimo, introducendo, per la prima volta su un veicolo di questa categoria, l’ABS e l’ATC: il primo evita il bloccaggio delle ruote durante la frenata; il secondo garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore in accelerazione in ogni condizione. Tecnologie raffinate che il reparto Ricerca & Sviluppo Aprilia ha messo a punto per le esigenze specifiche di questo eccezionale scooter.

TECNOLOGIA AI VERTICI

Aprilia SRV 850 conquista un altro primato: dopo essere stato incoronato a buon diritto come lo scooter più potente, veloce e tecnologico disponibile sul mercato, diventa anche il primo del segmento dei maxi sportivi a disporre del doppio sistema ABS/ATC, raggiungendo così un livello di sofisticazione tecnica fino ad oggi riservato alle moto più esclusive sul mercato.

Il sistema ABS scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato; ATC garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dall’esuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sull’SRV 850. Sicurezza e controllo sono al servizio di tutti nel commuting urbano così come nella guida sportiva fuori dall’ambiente metropolitano.

I sistemi ABS e ATC installati su SRV 850 impiegano ciascuno una centralina elettronica dedicata, direttamente connessa ai due sensori posti su ambo le ruote che leggono il moto per mezzo di specifiche ruote foniche. Sebbene sfruttino gli stessi sensori, l’attività cui sono rivolti i due sistemi è diversa: nel caso dell’ABS i sistemi di rilevamento posti sulle ruote misurano istantaneamente la velocità delle stesse. Quando la decelerazione di una è superiore a quella dell’altra, il sistema entra in funzione. La centralina elettronica manda il segnale a un’altra di tipo idraulico attraverso una servovalvola che toglie o restituisce pressione all’impianto idraulico fino a un valore che consenta di recuperare aderenza, impedendo il bloccaggio dei pneumatici. In questo modo si ottiene la migliore prestazione in frenata possibile in dipendenza delle condizioni dell’asfalto, garantendo stabilità al veicolo e sicurezza al pilota.

Nel caso dell’ATC, i due sensori di velocità permettono alla centralina di determinare in ogni istante la velocità di avanzamento del veicolo, informando la centralina elettronica di controllo motore, attraverso il sofisticato sistema di comunicazione CAN-bus. Quando la velocità di rotazione della ruota motrice risulta superiore a quella della ruota anteriore, la centralina determina lo slittamento della ruota posteriore e interviene agendo sull’anticipo di accensione e sui tempi di iniezione, per limitare la coppia motrice erogata dal motore, impedendo la perdita di aderenza. In questo modo il pilota si può concentrare sulla guida, con la garanzia di avere sempre la migliore trasmissione possibile della potenza a terra. Il sistema di controllo della trazione di Aprilia SRV 850 ABS/ATC, oltre a essere escludibile, è anche regolabile su due livelli. La sensibilità d’intervento nella modalità Sport (indicata dall’apposita spia luminosa inserita nella strumentazione) è meno invasiva, quindi perfetta per lasciare al pilota smaliziato la più appagante esperienza di guida sportiva possibile, con la certezza dell’intervento dell’ATC solo in caso di assoluta necessità. La logica di funzionamento nella modalità standard ha invece l’obiettivo di mettere in sicurezza in ogni condizione di utilizzo, metereologica e di asfalto, i piloti di qualunque esperienza e si propone come la soluzione ideale per gli spostamenti cittadini quotidiani.

La presenza dei sensori sulle ruote, il pulsante a cursore sul blocchetto elettrico destro (che comanda le modalità di intervento dell’ATC) e i decals adesivi, contraddistinguono la versione ABS/ATC di Aprilia SRV 850.

TUTTA LA FORZA DI UN MOTORE UNICO

Aprilia SRV 850 ABS/ATC è spinto da un poderoso bicilindrico a V di 90°, il primo e unico installato su un maxi scooter, con prestazioni in grado di renderlo il più veloce e potente al mondo. Il “twin” ha una cilindrata effettiva di 839,3 cc ed è dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa 4 valvole per cilindro e accensione a doppia candela; è raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica. La potenza massima raggiunta è di 55,9 kW (76,0 CV) a 7.750 giri/min; la coppia massima è di 76,4 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/min, dati che collocano SRV 850 ABS/ATC al vertice della categoria. Le caratteristiche tecniche di questo straordinario motore sono le medesime dell’unità montata su SRV 850, tra cui spiccano l’albero motore e il gruppo trasmissione progettati con un moto di rotazione opposto a quello delle ruote, al fine di ottenere una riduzione delle inerzie rotanti e dell’effetto giroscopico, a vantaggio della maneggevolezza. Per abbattere le vibrazioni, il motore è montato in maniera elastica al telaio, mentre l’impianto di scarico è svincolato dal telaio. Il forcellone in alluminio invece è fissato in modo del tutto solidale al telaio garantendo stabilità e trazione, quest’ultima perfezionata dalla trasmissione finale a catena.

CICLISTICA DA MOTO

Le prestazioni concesse dal propulsore sono fruibili grazie alle caratteristiche ciclistiche di SRV 850 ABS/ATC. Il telaio segue un layout a doppia culla ed è realizzato in tubi di acciaio con piastre di rinforzo. I calcoli di simulazione, e le prove su strada hanno fatto registrare un coefficiente di stabilità, a pieno gas, tipico delle moto (1 rad/sec), praticamente doppio rispetto a quello rilevato sugli scooter tradizionali. L’elevata rigidezza si traduce in una straordinaria sensazione di controllo nella guida sportiva in cui SRV 850 ABS/ATC può raggiungere angoli di inclinazione in curva di 45°. Le sospensioni prevedono un ammortizzatore idraulico montato lateralmente in posizione orizzontale, regolabile nel precarico molla in ben sette posizioni e una forcella in alluminio con steli da 41 mm.

I motociclistici cerchi ruota (anteriore da 16”, posteriore da 15”) a cinque razze cave sono realizzati in alluminio per ridurre al minimo le masse non sospese e garantire grande precisione di guida. Alle prestazioni complessive contribuisce la scelta di montare di serie gomme radiali da 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore.

L’impianto frenante adotta all’avantreno pinze flottanti a doppio pistoncino Brembo Serie Oro e due dischi semiflottanti in acciaio da 300 mm. Al retrotreno la pinza flottante a due pistoncini contrapposti agisce su un disco in acciaio da 280 mm. La dotazione di serie è completata da tubazioni idrauliche rivestite in treccia metallica e leve regolabili in 4 posizioni. Aprilia SRV 850 ABS/ATC dispone di freno di stazionamento azionato da una comoda leva posizionata nel controscudo.

GAMMA COLORI E ACCESSORI

SRV 850 ABS/ATC è disponibile in due varianti cromatiche, Competition Black e Racing White. Con SRV 850 condivide la medesima gamma accessori, prodotti di qualità pensati per esaltarne il comfort o lo spirito hi-tech.

Silenziatore in titanio e carbonio progettato da Arrow con sistema bolt-on, provvisto di DB Killer, sensibilmente più leggero rispetto allo scarico originale, il silenziatore Euro 3 è omologato UE per la circolazione su strada ed assicura tonalità di scarico più cupe e sportive.

Kit bauletto a sgancio rapido è capace di ospitare un casco integrale e un casco full jet con visiera. Il guscio superiore è verniciato in tinta con il veicolo ed è dotato di schienalino per garantire il massimo comfort al passeggero anche nei lunghi trasferimenti. Il bauletto Lo schienalino è realizzato con lo stesso materiale della sella, in tessuto effetto carbonio e con cuciture rosse.

Allarme elettronico completo di cablaggio.

Parabrezza touring fumé, in metacrilato di alta qualità, per garantire la massima protettività e il miglior comfort di guida in ogni condizione meteo.

Telo coprigambe che estende anche ai mesi più freddi la funzionalità del nuovo Aprilia. Dotato di antifurto, facile e rapido nel montaggio, il telo offre la massima stabilità anche alle alte velocità e accresce la sicurezza passiva grazie gli inserti riflettenti. Il coprisella impermeabile è integrato.

Telo protettivo copriveicolo in materiale impermeabile nero con cuciture termosaldate con logo Aprilia, fascia rifrangente, finestra trasparente per la targa e anello catena rivestito in PVC. Il telo è dotato di elastico perimetrale regolabile per assicurare un corretto fissaggio e sacche per ospitare l’eventuale ingombro di accessori quali bauletto e parabrezza.

Pedane in alluminio anodizzato, applicabili senza alcuna modifica grazie all’utilizzo dei fissaggi già presenti sul veicolo. Si integrano perfettamente alle pedane di serie mantenendo la funzione antiscivolo.

Antifurto meccanico blocca manubrio, un sistema veloce, pratico, comodo che, quando non in uso, rimane fissato tra la sella e la pedana. L’antifurto è estendibile con un accessorio specifico per fissare lo scooter a un palo.

Copri telaio e parafango anteriore cubicati “carbon look” per esaltare il carattere sportivo di Aprilia SRV 850 ABS/ATC.

Supporto per navigatore Tom Tom, che comprende la staffa e minuteria di fissaggio.

APRILIA SRV 850 ABS/ATC: Scheda tecnica

Motore Bicilindrico a 4 tempi a V di 90°
Cilindrata 839,3 cc
Alesaggio/Corsa 88 mm / 69 mm
Potenza 76 CV @ 7.750 rpm
Coppia 76,4 Nm @ 6.000 rpm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione elettronica con monocorpo Ø 38 mm
Raffreddamento A liquido con termostato a 3 vie
Lubrificazione A carter secco con doppia pompa a lobi trocoidale
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione Anteriore Forcella telescopica idraulica diametro 41 mm a steli diritti e perno arretrato (corsa verticale ruota 122 mm)
Sospensione Posteriore Con forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su sette posizioni.
Freno Anteriore Doppio disco in acciaio inox Ø 300 mm semiflottante, con doppia pinza flottante Brembo a doppio pistoncino  Ø 28  mm. ABS a due canali.
Freno Posteriore Disco in acciaio inox Ø 280 mm e pinza a doppio pistoncino Ø 25,4 mm. ABS a due canali.
Controllo di trazione Escludibile e regolabile su due posizioni
Cerchio Ruota Anteriore Lega alluminio 16” x 3,50
Cerchio Ruota Posteriore Lega alluminio 15” x 4,50
Pneumatico Anteriore Tubeless 120/70-R16” –  57H
Pneumatico Posteriore Tubeless 160/60-R15” –  67H
Lunghezza/Larghezza 2.237 mm / 790 mm
Passo 1.593 mm
Altezza Sella 780 mm
Capacità Serbatoio 18,5 litri
Peso a secco 250 kg
Omologazione EURO 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati