Aprilia piange la scomparsa di Ivano Beggio

L'ingegnere, 73 anni, era malato da tempo

Il suo nome è legato in maniera molto stretta anche al Motomondiale, mondo in cui ha raccolto tantissimi successi grazie alla sua capacità di scoprire e lanciare grandi nomi del calibro di Valentino Rossi, Max Biaggi, Roberto Locatelli, Marco Melandri e Manuel Poggiali
Aprilia piange la scomparsa di Ivano BeggioAprilia piange la scomparsa di Ivano Beggio

Lutto nel mondo delle due ruote. All’età di 73 anni è morto Ivano Beggio, storico presidente dell’Aprilia. A darne notizia alcuni i suoi collaboratori con una nota in cui si precisa che l’ingegnere, una figura storica del motociclismo italiano, era malato da tempo.

Nato a Rio San Martino il 31 agosto 1944, inizia ad appassionarsi di motori già da quando, giovanissimo, affianca il padre Alberto nella fabbrica artigianale di biciclette Aprilia che gestiva a Noale nell’immediato dopoguerra. Nei primi anni settanta subentra al padre e avvia la produzione di motociclette e scooter. Nel 1975 inizia a costruire motociclette da competizione, che nel 1977 si aggiudicano il campionato italiano cross delle classi 125 e 250. Nel 1980 inizia a produrre in serie motociclette di piccola cilindrata (50 e 125), mentre a partire dagli anni ottanta e novanta, costituisce un nucleo di progettisti e designer che lancia modelli Aprilia di grande successo, destinati alla mobilità urbana, esteticamente e tecnologicamente innovativi: nel 1991 lo Scarabeo; nel 1992 il primo scooter e la prima moto due tempi con marmitta catalitica; nel 1993 il primo scooter targato. Nel 2000 il motore Ditech (Direct Injection Technology). Nel 1998 entra nel settore delle moto di grande cilindrata con la RSV Mille (moto dell’anno nel 1999). Nel 2000 Aprilia acquisisce i marchi Moto Guzzi e Moto Laverda, e consegue numerosi successi anche in campo sportivo. Nel 2004 Beggio cede il gruppo alla Piaggio restando comunque presidente onorario dell’azienda fino al 2006.

Il suo nome è legato in maniera molto stretta anche al Motomondiale, mondo in cui ha raccolto tantissimi successi grazie alla sua capacità di scoprire e lanciare grandi nomi del calibro di Valentino Rossi, Max Biaggi, Roberto Locatelli, Marco Melandri e Manuel Poggiali.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati