Airoh e Autoliv: una collaborazione per il primo concept di casco con airbag

Il concept sarà presentato a EICMA 2022

Airoh e Autoliv: una collaborazione per il primo concept di casco con airbagAiroh e Autoliv: una collaborazione per il primo concept di casco con airbag

Dalla collaborazione tra il marchio italiano specializzato nello sviluppo di caschi Airoh e Autoliv, realtà impegnata nei sistemi di sicurezza automobilistica, è stato definito il primo concept di casco da moto con airbag integrato. L’esemplare sarà introdotto in occasione della 79ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote in programma a Rho Fiera Milano tra i giorni 8 e 13 novembre 2022.

Il concept

Entrambe le realtà sono attese a EICMA 2022 e ai rispettivi stand sarà possibile vedere in anteprima il casco e la funzionalità dell’airbag legata al prototipo.
Si tratta di una nuova partnership, che plasma un concetto inedito e funzionale per la sicurezza del motociclista. Una collaborazione con Airoh che sottolinea come la ricerca condotta da Autoliv risulti importante nell’ambito dell’industria motociclistica.
Da oltre due anni i laboratori di ricerca e sviluppo di Airoh e Autoliv sono stati impegnati nello studio un casco equipaggiato con airbag, capace di massimizzare la sicurezza di chi lo indossa.
La progettazione mira a migliorare nettamente la protezione del motociclista, senza che l’applicazione dell’airbag condizioni in modo critico il design, il peso o il comfort, secondo le indicazioni.
Il progetto trae spunto dall’intuizione di una giovane e brillante dottoressa in ingegneria, Roberta Descrovi. Gli studi alla facoltà di ingegneria e matematica alla Sheffield Hallam University sono stati focalizzati sullo sviluppo di un casco da moto equipaggiato con un sistema capace di gonfiarsi in caso di incidente, per fornire al pilota una protezione superiore rispetto a quella degli attuali caschi.

Immagine: Airoh – Autoliv

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati