X

Zero Motorcycles: il marchio presente con la FXE al Fuorisalone 2022 [FOTO]

La nuova FXE siglata Zero Motorcycles è protagonista al Fuorisalone 2022, durante la Design Week, nello spazio espositivo Urban Matter(s) organizzato da Materially presso Superstudio Più a Milano.
L’esposizione è prevista dal 6 al 12 giugno, mentre il giorno 5 giugno è riservato alla stampa. In evidenza le problematiche, le soluzioni e i grandi temi riguardanti la vita urbana, iniziando dal contenimento delle emissioni, considerando anche materiali e fonti d’energia.

La nuova Zero FXE

La moto mostrata da Zero Motorcycles è caratterizzata da un design avveniristico, frutto di anni di ricerca e sviluppo, definito in collaborazione con Bill Webb, specialista del pluripremiato studio di progettazione di San Francisco Huge Design. Le forme sono abbinate a soluzioni innovative come i fanali a LED anteriori e posteriori e un cruscotto full color integrato, oltre a un cuore elettrico.
Nello sviluppo della moto sono stati svolti uno studio di ergonomia e un’analisi dei touch-point, a favore dell’esperienza di guida. La sella è posta a 836 millimetri.

Questo esemplare supermotard presenta un sistema operativo proprietario Cypher Operating System II, che rappresenta un hub d’integrazione dei sistemi con una variegata proposta di personalizzazioni e tracciamenti tramite app Zero.
La moto è equipaggiata con un motore ZForce 75-5 tenendo presente una gestione del già citato sistema operativo Cypher II.
Il propulsore Z-Force® è caratterizzato da una configurazione a magnete permanente (IPM) e questo motore brushless compatto non richiede un sistema di raffreddamento a liquido. Si segnala un pacco batterie da 7,2 kWh con tempi di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) sino al 95% in 3,6 ore e un tempo di ricarica minimo di 1,30 h.
Il peso della moto risulta di 135 Kg considerando una coppia massima di 106 Nm e una potenza espressa di 33 kW.

L’esposizione

Urban Matter(s) raffigura una delle aree della nuova edizione del Super Design Show che, nell’occasione, è collegato al tema del “Looking Ahead”, la capacità di guardare oltre anticipando tendenze e dando forma concreta al concetto “sostenibilità”. Zero Motorcycles tramite la FXE propone un’idea della mobilità futura già oggi, una urban bike avveniristica ed essenziale.

Proposta

La nuova Zero FXE è disponibile anche in versione depotenziata da 11 kW che può essere guidata con patente A1 o B. Il prezzo segnalato risulta 14.410 euro Iva inclusa.

Foto: Zero Motorcycles

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati