X

Voi Technology: nel 2022 un milione di corse e oltre 2 milioni di km percorsi

Due traguardi di rilievo per Voi Technology nello scorso anno. L’azienda svedese specializzata in micro-mobilità elettrica ha celebrato da poco i primi due anni di operatività in Italia, essendo attiva nelle città di Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Ha comunicato di aver raggiunto un milione di corse e oltrepassato i due milioni di chilometri percorsi in un solo anno.

Una visione alternativa della mobilità cittadina

Considerando i risultati ottenuti nel 2020 e 2021, si conferma una tendenza crescente, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, dato già un incremento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.
Nella Vision aziendale di Voi figura il concetto della “Città in 15 minuti”, la definizione di “Città fatte per essere vissute – a misura d’uomo”. L’idea di realtà urbane sviluppate in modo che i cittadini possano soddisfare i loro bisogni spostandosi a non più di 15 minuti di distanza dalla loro casa in micro-mobilità elettrica, in bicicletta o a piedi. Una prospettiva diventata portante nella strategia della multinazionale svedese dal 2019.
Fra circa 110 città europee valutate da uno studio Sony CLS, la prima città italiana in graduatoria è Torino, realtà in cui Voi opera dall’estate del 2021, che figura al 16° posto. Bologna invece è al 23° posto e Genova al 52°. Altre città italiane sono presenti tutte nella seconda metà della classifica europea.
Nella realizzazione della visione 15 Minute City – Città fatte per essere vissute i principali effetti sono un contenimento del traffico automobilistico e quindi un maggior risparmio di tempo da dedicare alle attività e una migliore qualità dell’aria con una diminuzione delle emissioni di CO2 e di PM2.5 nell’ambiente.
Considerando più di 1 milione di corse su monopattini Voi in tutta Italia per un totale di oltre 2 milioni di chilometri percorsi, alla luce dei dati diffusi, non sono stati effettuati 150 mila tragitti in auto privata, evitando così la produzione di 27 kg di PM 2.5 e più di 41 tonnellate di CO2.
Un risultato ottenibile piantando oltre 660 alberi con già 10 anni di vita nelle città dove opera la realtà svedese.

Foto: Voi Technology

Redazione:
Articoli Correlati