Vespa: diversi esemplari briosi e colorati per il 2023

Design iconico e livree vivaci

Vespa: diversi esemplari briosi e colorati per il 2023Vespa: diversi esemplari briosi e colorati per il 2023

Dopo la presentazione della nuova gamma di Vespa GTS, evoluta ancora sia dal punto di vista stilistico, sia da quello tecnico e tecnologico con diverse implementazioni che riguardano sicurezza, maneggevolezza e comfort; la proposta Vespa per il 2023 è arricchita dalla vivacità, dalla funzionalità e dai colori delle nuove Vespa 946 10° Anniversario, Vespa Gtv e Vespa Primavera Color Vibe.

Le novità

La nuova gamma di Vespa GTS prevede quattro allestimenti per il 2023, distinguibile per carattere e stile. Si parte dalla classica Vespa GTS, si prosegue con la Vespa GTS Super, poi ancora con la più sportiva Vespa GTS SuperSport, per concludere con la tecnologica Vespa GTS SuperTech.
Per ogni versione è previsto un compatto propulsore monocilindrico 125 i-get o un più corposo e performante 300 hpe (High Performance Engine).

La Vespa 946 10° Anniversario, invece, è uno speciale allestimento dell’iconico modello, introdotto a distanza di un decennio. Vespa 964 raffigura un interessante esempio della vivacità estetica e costruttiva dello storico brand. Il risultato di una mirata simbiosi tra design e meccanica, divenuto un oggetto da collezione sviluppato in una linea dedicata. L’allestimento 10° Anniversario è contraddistinto da una esclusiva colorazione, che è una reinterpretazione del verde associato a Vespa. Secondo tradizione, la scocca portante è realizzata in lamiera d’acciaio, a cui sono abbinati elementi in alluminio come il manubrio, i supporti degli specchietti retrovisori e quello della sella, il parafango anteriore e i pannelli laterali.
Si nota un gruppo ottico frontale a LED con sistema di dissipazione del calore, così come sono a LED la luce retrostante e gli indicatori direzionali. Il cruscotto multi-funzione risulta full LCD.

Una maggior sportività è subito riscontrabile, poi, osservando la nuova Vespa Gtv. Mantiene alcuni elementi che la ricollegano alla tradizione, associati a una dotazione tecnologica interessante. Un ulteriore risultato dell’esperienza tecnica di Vespa nel richiamare la sua storicità e mostrare allo stesso tempo una grande vivacità contemporanea.
Il modello presenta una colorazione Beige Avvolgente Opaco, impreziosita da grafiche arancioni a contrasto lungo le fiancate. Spiccano anche le finiture in nero, osservando il supporto e la cornice della strumentazione, la cornice del faro basso e del gruppo ottico retrostante, il profilo perimetrale della scocca, gli specchi retrovisori, le pedane del passeggero, la cover del silenziatore e il maniglione.
I gruppi ottici sono full LED compreso il faro basso, inoltre la nuova strumentazione, unita al manubrio tramite un supporto a sbalzo, pur mantenendo una forma circolare adesso è completamente digitale e consente l’uso delle funzionalità legate al sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.
Tra gli aspetti connotativi sono visibili anche un compatto cupolino e tre feritoie orizzontali in tonalità arancione. La stessa colorazione dei particolari a contrasto e delle grafiche. Sono arancioni anche le feritoie laterali e i fregi abbinati alla “cravatta”, inoltre la sella è bicolore e può essere configurata anche nella tipologia monoposto, celando la zona posteriore con una cover rigida in tinta con la carrozzeria, che richiama il profilo tipico delle Vespa da competizione. La cover è proposta come accessorio ed è rimovibile. La sella risulta omologata per due posti è presenta un motivo tecnico e termosaldature orizzontali con una cucitura arancione.
Nuovo è anche il disegno a cinque razze dei cerchi ruota, caratterizzati da una grafica sempre arancione sul canale e tinteggiati in nero opaco.
Il motore è un monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine) con raffreddamento a liquido. La potenza raggiunge i 23,8 cavalli (17,5 kW).

Giovanile e colorata, infine, è la nuova Vespa Primavera Color Vibe. Un nuovo esempio espressivo per il brand.
Infine, tramite la serie speciale di Vespa Primavera Color Vibe si ricorda il mondo colorato di Vespa e la versione è caratterizzata da una livrea bicolore con la scocca ricoperta in Arancio Color Vibe o in Bianco Color Vibe, a cui sono associate una pedana poggiapiedi in color Ottanio, una sfumatura del turchese come precisato. La tonalità è posta a contrasto e presenta un bordo nero, percorrendo in diagonale la scocca ai lati dello scudo fin verso le fiancate. In Ottanio sono rivestiti anche i fregi del “cravattino” e i cerchi delle ruote realizzati esclusivamente per questo esemplare, con una particolare finitura lucida metallizzata.

Spiccano anche diversi particolari in nero che ne rafforzano la visione: le cornici del faro e della luce posteriore, il profilo presente lungo lo scudo, la crestina sul parafango frontale, la molla, la copertura della sospensione anteriore, la cover del silenziatore e il maniglione dedicato al passeggero. Anche la sella è di colore scuro, impreziosita da cuciture in color antracite.
Per Vespa Primavera Color Vibe sono previste le varianti da 50, 125 e 150 cc, distinguibili dalla cilindrata evidenziata sulle zone laterali in colore arancione.

Foto: Vespa – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati