Vespa: una mostra #VespaSoundsCool celebra i 76 anni e il legame con la musica

La manifestazione Vespa Day in programma il 23 e 24 aprile

Vespa: una mostra #VespaSoundsCool celebra i 76 anni e il legame con la musicaVespa: una mostra #VespaSoundsCool celebra i 76 anni e il legame con la musica

Vespa ha avuto e continua ad avere un forte legame con il panorama musicale internazionale e sono diverse le testimonianze che raccontano questa sintonia: dai movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni ’60, passando per il concept album Quadrophenia degli Who o per il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit. Una storia proseguita nel periodo più recente e precisamente negli anni ’90 con il successo italiano di 50 Special dei Lunapop e ancora nei giorni nostri dove la creatività prendere forma letteralmente con la speciale creazione Justin Bieber X Vespa mostrata recentemente. Proprio pensando a questo legame e celebrando i 76 anni di Vespa, al Museo Piaggio di Pontedera dal 24 aprile al prossimo ottobre è prevista una mostra #VespaSoundsCool che racconta questo sodalizio. Tra le iniziative, ricordando sempre i 76 anni di Vespa, il 23 e 24 aprile a Pontedera è prevista la manifestazione Vespa Day.

Vespa Day 2022

Nel celebrare il 76° anniversario, il Vespa club di Pontedera organizza una manifestazione inaugurata sabato 23 aprile con l’arrivo di diversi appassionati da varie parti d’Europa in piazza Martiri della Libertà, dando via al raduno con l’esposizione di storici esemplari di Vespa. Nel pomeriggio è previsto un “concorso di eleganza” impreziosito da interessanti modelli d’epoca. Domenica 24 aprile, alle ore 10:00, è in programma anche una parata che prende forma dal piazzale del Museo Piaggio per raggiungere la Valdera e ancora il Teatro del Silenzio, l’anfiteatro naturale nella cornice delle colline di Lajatico.

Nell’ambio del Vespa Day è programmata anche l’iniziativa “Vespa in Fiore”, sviluppata in occasione del lancio della nuova (Vespa Elettrica) RED. Un’installazione artistica, posta in piazza Martiri della Libertà, ripropone l’inconfondibile silhouette della Vespa con l’impiego di migliaia di fiori rossi. Questi saranno disponibili offrendo un un contributo volontario, come segnalato. Il ricavato sarà devoluto all’associazione (RED) che il Gruppo Piaggio sostiene dal 2016.

La mostra #VespaSoundsCool

L’appuntamento al Museo Piaggio permette di conoscere come le strade di Vespa e di vari artisti musicali si siano incrociate nel corso degli anni.
Tramite la ricerca e la collaborazione di un media partner come MTV, realtà di Paramount in onda su Sky, è prevista una ricca selezione di videoclip dove è protagonista Vespa assieme a nomi e gruppi della musica nazionale e internazionale come: Black Eyed Peas, David Bowie, Depeche Mode, Elisa, Gwen Stefani, Jovanotti e Lunapop.

Negli spazi, visibili anche tramite un virtual tour sul portale del Museo Piaggio, si attendono esempi straordinari di questo connubio tra Vespa e musica, come rari vinili in cui è presente Vespa in copertina e che possono essere ascoltati grazie a postazioni interattive e un juke box d’epoca.
In evidenza anche una selezione di oggetti preziosi a tema musicale legati a una collezione privata dedicata ad Andy Warhol, affiancata da cinque storici modelli Vespa selezionati tra i più rappresentativi, per sottolineare ancora il legame con l’arte musicale.

Foto e immagine: Vespa – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati