Vespa 75th: uno stile che rievoca un passato iconico [VIDEO]

L'anniversario

Vespa 75th: uno stile che rievoca un passato iconico [VIDEO]Vespa 75th: uno stile che rievoca un passato iconico [VIDEO]

Un nuovo filmato sottolinea un altro aspetto collegato alla serie speciale Vespa 75th, proposta nel 2021 per ricordate i 75 anni dell’iconico scooter.

Una serie speciale per celebrare l’evento

Nel filmato proposto da Vespa Official su YouTube interviene Alan Della Noce, Design Lifestyle Manager Piaggio Group. Non solo due ruote, ma anche accessori e creazioni legate a questo settore.
La ricercatezza di questa serie è rimarcata da un Welcome Kit legato ad ogni esemplare 75th con otto cartoline da collezione che tramite le immagini riassumono le decadi di Vespa, segnalando anche una targa vintage Vespa in acciaio, una sciarpa tipo foulard Made in Italy in 100% seta con lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano posta in evidenza proprio nel filmato, quindi Owner’s Book dedicato. Citata nell’occasione anche una capsule collection per questo 75° anniversario.

La serie speciale Vespa 75th è collegata agli esemplari Vespa Primavera nelle motorizzazioni 50, 125 e 150 cc e Vespa GTS da 125 e 300 cc. Spiccano i particolari cromati tra cui i fregi dell’accennata cravatta, la cresta del parafango anteriore, gli specchi retrovisori, la cornice della strumentazione, la cover del silenziatore, il portapacchi posteriore e, solo su Vespa GTS, le pedane estraibili per il passeggero. Al portapacchi retrostante è associata una borsa rotonda che richiama un alloggiamento per la ruota di scorta. Una sacca realizzata in morbido nabuk nella medesima tinta della sella, sviluppata sempre in nabuk grigio fumo con cadenino. La borsa, completa di cover impermeabile, è dotata di una tracolla per facilitarne l’uso e il trasporto e risulta associata al portapacchi con un sistema di sgancio rapido. La serie presenta cerchi ruota rivestiti in grigio con bordi diamantati.
Sulla serie Vespa 75th, nella zona del retroscudo, figura una targhetta dedicata e spicca anche una strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici, sugli esemplari con cilindrata oltre 50 cc. Un quadro strumenti digitale che consente l’utilizzo di un sistema Vespa MIA.

Sulla scocca in acciaio è visibile anche una distintiva colorazione metallizzata Giallo 75th legata a questa serie speciale, reinterpretando delle scelte estetiche in voga negli anni Quaranta. Una sintesi di design, tradizione e innovazione. Il numero 75 emerge grazie al tono più marcato utilizzato sulle fiancate e sul parafango anteriore. Nella zona frontale, inoltre, la tradizionale “cravatta” presenta una rifinitura in colorazione opaca giallo pirite.

Video: Vespa Official
Foto: Vespa

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati