X

Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS 2023: due prove in programma a Spoleto

La città di Spoleto è sede delle prime due prove dei Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS del 2023, lungo il fine settimana nella località umbra dal 20 al 23 aprile. Il programma è curato dall’organizzatore Moto Club Spoleto e fra i partecipanti è atteso anche il noto campione Antonio Cairoli (TC222).

Le prime sfide di una nuova stagione

Dopo il mancato appuntamento a Pistoia, i Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS 2023 ripartono da Spoleto nella cittadina che ospita il famoso Festival dei Due Mondi.
Sono diversi i momenti all’interno del programma messo a punto dallo staff di Daniele Cesaretti, Presidente del Moto Club Spoleto. L’apertura del paddock è programmata nel primo pomeriggio di giovedì 20 aprile, invece le verifiche tecniche sono pianificare nella giornata di venerdì 21 aprile, dalle ore 14:00. Dopo il briefing dei piloti in tabella alle ore 18:00, scatta il l’intrattenimento serale in occasione di un “pasta party” organizzato dallo storico partner Pasta Cordelia.

Tra i piloti presenti, come accennato, c’è un nome noto: Antonio Cairoli. Il leggendario fuoriclasse del motocross, dopo il weekend vissuto ad Arco di Trento come Team Manager del Red Bull KTM Motocross Factory Racing Team, torna a competere a Spoleto con la sua “crew”.
Gara 1 è prevista sabato 22 aprile alle ore 09:30. Conclusa la prova, dopo un nuovo briefing obbligatorio per la gara domenicale e la prima premiazione, c’è spazio per un secondo party arricchito da una grigliata organizzata dal Moto Club Spoleto, dall’Oleificio Bonoli e dai Concessionari Ufficiali Racestore Cortona (AR) e Mototecnica (Rieti), come segnalato nell’occasione.
Gara 2 invece è corsa dalle ore 09:00 di domenica 23 aprile e, come la precedente, è svolta su un anello di circa 70 km da effettuare due volte. Sono previste tre prove speciali ad ogni tornata, una in linea di Enduro e due Cross Test.

Passando ai percorsi, come accade nei Trofei KTM, Husqvarna e GASGAS, c’è stata l’approvazione da parte dei “Track Inspector” Giovanni Sala e Arnaldo Nicoli, mentre il cronometraggio è svolto dalla Federazione Italiana Cronometristi con l’ausilio di transponder. Piloti e appassionati possono seguire le due sfide in diretta sull’app WHIP LIVE e sul portale FICR Enduro – Federazione Italiana Cronometristi è possibile consultare i risultati e le classifiche.
Agli appuntamenti di gara si prevede la presenza di oltre 400 partecipanti considerando i tre Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS, protagonisti nell’area sportiva del Palarotada già da giovedì 20 aprile dove sono situati il paddock, il parco chiuso, le hospitality dei marchi e dove sono previsti la distribuzione dei KIT di gara e i servizi legati ai Trofei.

Foto: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati