Triumph Tiger 1200: la panoramica di accessori abbinabili ai modelli della gamma [VIDEO]

Varie soluzioni, dalla protezione al trasporto

Triumph Tiger 1200: la panoramica di accessori abbinabili ai modelli della gamma [VIDEO]Triumph Tiger 1200: la panoramica di accessori abbinabili ai modelli della gamma [VIDEO]

In un filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube, si offre un prospetto dei diversi accessori associabili agli esemplari della nuova gamma Triumph Tiger 1200. Un progetto che prevede diverse versioni: Tiger 1200 GT, Tiger 1200 GT Pro, Tiger 1200 GT Explorer, Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer. Gli esemplari Explorer presentano un serbatoio da 30 litri.

Diverse soluzioni e varie versioni

Oltre 50 gli Accessori Originali che possono essere abbinati ai modelli, tra i quali si evidenziano dei programmi di trasporto bagagli con nuove borse Trekker in materiale plastico con top case dalla capienza di 52 litri per riporre due caschi integrali e un poggiaschiena; in alternativa nuove borse in alluminio con carica dall’alto Expedition e un top case da 42 litri a cui è sempre legato un poggiaschiena in colorazione alluminio o nero.
Tutta la panoramica è dotata di paramani, mentre le protezioni in alluminio sono distinguibili nel design e nell’estensione sui modelli GT e Rally. Si segnalano elementi protettivi supplementari per i modelli GT Explorer e Rally Explorer con barre di protezione motore, estese anche al serbatoio nel caso della Tiger 1200 Rally Explorer. Si tratta comunque di dotazioni che possono essere inserite sui modelli che non le presentano di serie.

Il nuovo progetto in diverse versioni risulta caratterizzato da un peso contenuto, dimensioni compatte e scolpite, oltre a un’impostazione ciclistica che consente di esplorare. Il peso risulta contenuto di oltre 25 kg rispetto alla precedente generazione e si segnalano sino a 17 kg in meno nel confronto con la principale concorrenza, tenendo presenti specifiche comparabili e trasmissione finale a cardano.
I modelli GT sono dotati di cerchi a razze da 19 pollici davanti e da 18 pollici dietro, mentre la gamma Rally presenta cerchi a raggi tubeless con un anteriore da 21 pollici, il retrostante sempre da 18 pollici.

Variegata la panoramica tecnologica con diversi programmi a secondo delle varianti: in sella a Tiger 1200 GT è possibile optare tra le modalità Rain, Road e Sport; per Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer le modalità variano tra Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile e Off-Road; mentre per Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer si spazia tra Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile, Off-Road e Off-Road Pro.
Scegliendo la modalità Rain, la spinta risulta limitata elettronicamente a 100 cavalli.
Sui modelli GT, GT Pro e GT Explorer l’altezza della sella varia di 850/870 millimetri, invece per gli esemplari Rally Pro e Rally Explorer muta tra 875 mm e 895 mm. Tra gli accessori è elencata anche una sella bassa per un contenimento di ulteriori 20 mm.

Dal punto di vista tecnico si segnalano anche delle sospensioni elettroniche semi-attive Showa di ultima generazione con settaggio dedicato e un sistema frenante Brembo Stylema®. Indicate anche delle leve regolabili Magura HC-1.
Tiger 1200 GT è proposta nella colorazione Snowdonia White, mentre Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer assieme al citato Snowdonia White possono essere rivestite in Sapphire Black e Lucerne Blue. Per Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer le tonalità sono Sapphire Black, Matt Khaki e Snowdonia White.
Il motore da 1.160 cc è caratterizzato da una configurazione T-plane con accensione dei tre cilindri a intervalli irregolari. La potenza raggiunge quota 150 cavalli a 9.000 giri/minuto e la coppia più elevata di 8 Nm risulta di 130 Nm a 7.000 giri/minuto.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati