Triumph Speed Twin: la presentazione del modello evoluto [FOTO]

Un motore aggiornato Euro 5

Un affinamento generale. La nuova Triumph Speed Twin rappresenta una congiunzione di estetica, vivacità e carattere, riconoscibile già dai dettagli e dalle colorazioni.

La nuova definizione

Un’evoluzione che riguarda più fattori, dal design al dinamismo. Considerando i tratti che richiamano lo stile Bonneville fusi con particolarità minimaliste e attuali, spiccano elementi eleganti che ne accentuano la visione. Si notano particolari e finiture, inclusi i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio spazzolato con nuovi supporti, assieme al caratteristico faro anteriore con DRL e luce posteriore e indicatori di direzione a LED.

Previste tre colorazioni optando tra un Red Hopper, un Matt Storm Grey con elementi gialli e un Jet Black. Si segnalano poi oltre 50 accessori abbinabili per affinarne stile, praticità e sicurezza, come ad esempio indicatori LED multifunzione, protezioni per le ginocchia, selle e altro.
Tra gli aspetti in evidenza del modello anche gli specchietti retrovisori bar-end, un connotativo serbatoio da 14,5 litri con incavi per le ginocchia, i fianchetti scolpiti, la sella piatta, un doppio silenziatore sportivo in acciaio spazzolato e nuovi cerchi in alluminio a 12 razze.

Tecnica e tecnologia

La nuova Speed Twin presenta una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 millimetri e un doppio ammortizzatore posteriore con regolazione del precarico e 120 mm di escursione. La sella è posta a un’altezza di 809 mm e la moto è dotata di un manubrio largo e ravvicinato, in modo da favorire una posizione rilassata.
Rivisto l’impianto frenante che prevede un doppio disco Brembo da 320 mm con pinza monoblocco ad attacco radiale Brembo M50 a 4 pistoncini e dietro un disco da 220 mm con pinza flottante Nissin a 2 pistoncini. L’ABS risulta di serie. Inoltre la moto calza dei pneumatici Metzeler Racetec RR abbinati ai già citati cerchi a 12 razze da 17 pollici in alluminio.
Passando agli aspetti tecnologici, si sottolineano un sistema ride-by-wire e tre modalità di guida scegliendo tra Rain, Road e Sport. L’affinamento riguarda la risposta dell’acceleratore e le impostazioni del controllo di trazione, in base a quanto scelto dal pilota attraverso un pulsante a manubrio. È possibile anche disattivare il controllo di trazione in modo indipendente tramite la strumentazione. Tra le utilità anche un immobilizer con transponder integrato nella chiave, una presa di ricarica USB sotto la sella e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici proposto come optional. La strumentazione è composta da un doppio quadrante con un menu digitale accessibile tramite un pulsante a manubrio.

Motore

Il propulsore bicilindrico Bonneville High Power da 1200 cc è evoluto proponendo prestazioni più accentuate in conformità con la normativa Euro 5. La risposta risulta più rapida con la riduzione dell’inerzia del 17%, che consente al motore di girare più rapido e in alto di 500 giri. Il suono resta caratterizzante, emesso dai nuovi silenziatori sportivi a cono.
Erogati tre cavalli di potenza in più raggiungendo 100 cavalli a 7.250 giri/minuto, quindi si segnala una curva di coppia più piena e un vertice di 112 Nm a 4.250 giri/minuto

Foto: Triumph

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati