X

Triumph Speed Triple 1200 RR: un riassunto delle caratteristiche del nuovo modello [VIDEO]

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR è una simbiosi di estetica e prestazioni. Tratti fluidi che richiamano eleganza e anche grinta, oltre a un cuore che trasmette potenza. In un filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube sono illustrati i vari aspetti.

Design

Il profilo è filante e suggerisce una posizione di guida prettamente sportiva. Il modello è dotato di una carena anteriore con un gruppo circolare che sembra incastonato, il cui motivo DRL è altrettanto caratterizzante. Le combinazioni cromatiche Red Hopper / Storm Grey e Crystal White / Storm Grey con particolari dorati ne esaltano i tratti. Sottolineata anche la presenza di spoiler per il motore e di una copertura per il sellino del passeggero in tinta e sostituibile, così come gli inserti in carbonio legati al cockpit, al serbatoio da 15,5 litri e alla parte centrale della moto. In carbonio risulta anche il parafango frontale. Segnalati poi oltre 30 Accessori Originali.

Tecnica e dotazione

La moto ha un telaio in alluminio con nuovi semi manubri clip-on posizionati più in basso di 135 millimetri rispetto alla Triumph Street Triple 1200 RS e più in avanti di 50 mm, inoltre risulta modificata anche la posizione delle pedane. La seduta è posta a un’altezza di 830 mm, mentre il passo si estende per 1.439 mm.
La sportività dell’esemplare è sottolineato anche dalla presenza davanti e dietro di sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0. Un pacchetto tarato tenendo presenti anche le geometrie della Triumph Speed Triple RR. Le modifiche al setting sono possibili tramite la strumentazione TFT da 5 pollici.

L’impianto frenante risulta Brembo Stylema® con pinze monoblocco di peso contenuto e dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MCS è gestibile e nella zona retrostante, affiancato da una pinza Brembo a doppio pistoncino, figura un disco singolo da 220 mm .
Le ruote quindi sono da 17 pollici sono in alluminio e dotate di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 dedicati all’esemplare. Omologati a libretto e solo per uso in pista si segnalano anche le gomme Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.
La moto è dotata anche di sistema di avviamento keyless con blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, un cruise control elettronico e gestibile, Cornering ABS e Cornering Traction Control, collegati alla piattaforma inerziale IMU e si indicano cinque riding modes, optando tra Road, Rain, Sport, Rider che risulta personalizzabile e Track con l’azione al minimo di ABS e TC. La selezione avviene attraverso i comandi a joystick presenti sui semi manubri. Si sottolinea anche l’adozione di un cambio assistito Triumph Shift Assist up and down che impiega un sensore avanzato.

Propulsore

L’evoluto cuore a tre cilindri da 1.160 cc prevede parti interne ottimizzate. La potenza raggiunge un vertice di 180 cavalli a 10.750 giri/minuto con un picco di coppia di 125 Nm a 9.000 giri/minuto. Il cambio a sei velocità risulta integrato con dimensioni e peso contenuti. Si evidenzia anche una frizione servoassistita con antisaltellamento e il terminale di scarico sportivo, rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero, figura lateralmente.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati