Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: il carattere dell’edizione limitata [VIDEO]

Previsti 1.000 esemplari

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: il carattere dell’edizione limitata [VIDEO]Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: il carattere dell’edizione limitata [VIDEO]

Aspetto, stile e dettagli sono connotativi. La speciale e limitata Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è protagonista nel filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube.

La moto

La versione che ricorda il noto attore e stuntman, oltre che appassionato di motociclette e motori, risulta basata sulla rinnovata Triumph Scrambler 1200 XE, arricchita da una lista di accessori. Il nuovo esemplare presenta una piattaforma inerziale (IMU), disponendo di soluzioni ABS cornering e controllo di trazione cornering. Il motore è un Twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc evoluto considerando la normativa Euro 5. La potenza espressa raggiunge 90 cavalli a 7.250 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 110 Nm a 4.500 giri/minuto.
La Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition sarà disponibile in sole 1.000 unità in ambito globale, ognuna con numero di serie inciso a macchina sul manubrio e una esclusiva firma al laser di Steve McQueen. Segnalato anche un certificato di autenticità collegato al numero identificativo del telaio, firmato dal CEO di Triumph Motorcycles Nick Bloor e dal figlio del leggendario interprete, l’attore Chad McQueen.
Prendendo spunto dall’iconica Triumph TR6 da competizione, divenuta celebre nella scena del salto del filo spinato nel film di guerra del 1963 “La Grande Fuga”, la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è stata definita assieme alla famiglia McQueen, come indicato. La storica Triumph TR6 fu scelta proprio da Steve McQueen per essere usata nel film e fu realizzata da un rivenditore Triumph in UK e dal vincitore della ISDT Ken Heanes, aggiungendo robuste sospensioni dedicate.

L’esemplare in serie limitata presenta una veste specifica caratterizzata da un serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, una grafica per il serbatoio Steve McQueen, un tappo del serbatoio Monza in alluminio spazzolato, loghi Triumph “heritage”, una cinghia del serbatoio in alluminio spazzolato e filetti color oro dipinti a mano. Tra gli accessori originali montati ex-fabrica figura un parafango anteriore in alluminio presente in posizione alta, con finitura Competition Green come il parafango posteriore.
La base tecnica risulta quella della Scrambler 1200 XE. In questo caso sono incluse delle barre di protezione per il propulsore e una griglia addizionale a protezione del radiatore, funzionale anche per il flusso d’aria. Segnalata anche una sella marrone con cucitura e logo Triumph.
La Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è predisposta per l’adozione dell’accessorio My Triumph Connectivity System, consentendo una connessione tramite app con lo smartphone e l’interazione con il veicolo.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati