Triumph Rocket 3 R: un’accelerazione record [VIDEO]

Scatto 0-60 mph in 2,73 secondi

Una progressione bruciante per la Muscle Roadster realizzata dalla casa inglese
Triumph Rocket 3 R: un’accelerazione record [VIDEO]Triumph Rocket 3 R: un’accelerazione record [VIDEO]

Nel filmato proposto è riassunta la progressione potente di un esemplare Triumph Rocket 3 R, impegnato in una prova di accelerazione sul tracciato spagnolo di Cartagena. Il tempo segnalato nello scatto 0-60 mph, come un classico 0-100 km/h, risulta 2,73 secondi. Un dato record.

Il modello

Il dato è stato registrato lo scorso 6 ottobre sull’asfalto spagnolo, riprendendo le indicazioni sull’evento. Nell’occasione un team di esperti, sotto la gestione del Chief Engineer di Triumph Stuart Wood, ha preparato un esemplare pre-produzione ottimizzandone il grip, valutando un set-up vicino a quello dell’esemplare prodotto, come emerso. Sono stati rimossi solo specchietti e porta targa, considerando l’impiego in pista. Sottolineato anche il supporto dello specialista di coperture britannico Avon.
La Triumph Rocket 3 R presenta un manubrio “flat” che rimanda alle roadster a differenza della versione GT. Tra gli aspetti in evidenza anche una doppia sella scolpita con elementi in alluminio, con la possibilità di adottare un sellino opzionale, favorendo un’impostazione monoposto. Una roadster con altezza da terra di 773 millimetri, riprendendo ancora le indicazioni, con fari a LED, pedane regolabili su due livelli verticali, strumentazione raccolta in uno schermo TFT, piattaforma inerziale IMU, frizione a coppia assistita, acceleratore ride-by-wire, quattro modalità di guida e cerchi multirazze.
È animata da un prestante propulsore da 2.500 cc che sviluppa 165 cavalli di potenza a 6.000 giri/minuto, un dato maggiore rispetto al precedente, quindi 221 Nm di coppia a 4000 giri/minuto. Valori da rapportare a un peso contenuto del 13%, considerando un risparmio segnalato di oltre 40 kg.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati