X

Triumph Bonneville T120: un nuovo esempio di classicità a EICMA 2021 [FOTO LIVE]

Sono vari gli aggiornamenti collegati alla nuova Triumph Bonneville T120, tra cui un assetto affinato e un evoluto propulsore bicilindrico da 1.200 cc. Il modello è visibile in occasione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote accessibile ai visitatori dal 25 al 28 novembre 2021. L’accennato motore anima anche la nuova e altrettanto ricercata Triumph Bonneville T120 Black.

La moto

Già osservando il profilo della Bonneville T120 si nota lo stile elegante, classico e riconoscibile, rimarcato da finiture cromate. Risultano tre le varianti cromatiche abbinate, potendo scegliere tra una tinta unita Jet Black o le combinazioni Cordovan Red/Silver Ice e Cobalt Blue/Silver Ice, con una linea in tinta oro dipinta a mano. Si sottolinea anche un set di 116 accessori originali Triumph abbinabili alla gamma Bonneville T120.
La cornice del faro, gli specchietti, gli indicatori direzionali, il tappo del serbatoio, i silenziatori e il supporto del parafango, sono tutte parti caratteristiche. Spicca anche il serbatoio scolpito con incavi per le ginocchia e un nuovo stemma in metallo cromato a tre barre. La seduta è dotata di una cucitura a contrasto con una sezione a coste e logo Triumph a rilievo.
La strumentazione è costituita da un doppio quadrante e grafiche 3D con loghi Bonneville e un aspetto tradizionale. Visibile anche un display digitale multifunzione che propone diverse informazioni, tra cui lo stato del cruise control, la marcia inserita e le modalità di guida. La gestione avviene utilizzando un pulsante di scorrimento allegato al manubrio.
La nuova Bonneville T120 Black, invece, è riconoscibile dai dettagli e gli elementi total-black, come cornice del faro, specchietti, indicatori direzionali, coperture del motore, maniglione, scarico e cerchioni, oltre a una sella lunga di colore marrone con logo Triumph in evidenza. Questa può essere in Jet Black o in Matt Jet Black Matt Graphite con linea di finitura in tonalità argento posta a mano.

Tecnica e tecnologia

Il faro include luci diurne a LED, ma si segnalano anche una presa di ricarica USB nel sottosella e cablaggio interno predisposto per poter adottare delle manopole riscaldate, un immobilizer del motore incorporato nella chiave e una frizione a coppia assistita. Tra le soluzioni figurano pure delle aggiornate modalità di guida Rain e Road e un sistema cruise control attivabile con un pulsante dedicato.
L’affinamento è collegato a un risparmio di peso di 7 kg, come segnalato, a vantaggio dell’agilità dell’esemplare, considerando le diverse soluzioni tecnologiche, un evoluto impianto frenante con soluzioni nella zona anteriore di tipo Brembo a doppio disco e pinze scorrevoli a 2 pistoncini, quindi ABS di nuova generazione e controllo di trazione disinseribile, infine dei cerchi leggeri in alluminio da 18 pollici e 17 pollici.

Motore

Il propulsore bicilindrico è da 1.200 cc, il peso risulta contenuto e si segnalano anche un nuovo albero motore e un impianto di raffreddamento evoluto, in conformità Euro 5. La potenza raggiunge un vertice di 80 cavalli a 6.550 giri/minuto e la coppia risulta di 105 Nm dai 3.500 giri/minuto.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati