X

Honda NT1100: la nuova “touring-crossover” a EICMA 2021 [FOTO LIVE]

Honda NT1100 è un nuovo concetto di “touring-crossover” sviluppato per viaggiare su due ruote. Un modello tecnologico presente alla 78ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote.

L’esemplare

Uno stile funzionale e ricercato che comprende luci full-LED e sistema DRL automatico, oltre a indicatori direzionali con disattivazione automatica e funzione di lampeggio, in caso di frenata d’emergenza. I tratti aerodinamici possono essere ricoperti da tre colorazioni: Graphite Black, Matte Iridium Grey Metallic e Pearl Glare White.
Il parabrezza risulta regolabile su cinque posizioni e si segnalano anche dei deflettori sul cupolino e sulla carena per la protezione aerodinamica. La seduta è presente a 820 mm da terra e si elencano inoltre: cruise control, prese USB e ACC, manopole riscaldabili, cavalletto centrale e valigie laterali per il trasporto di oggetti e accessori.
Il cruscotto include uno schermo touch screen TFT a colori da 6,5 pollici, che può essere connesso a sistemi Apple CarPlay®, Android Auto® e via Bluetooth®.
Assieme alle soluzioni già accennate, la moto presenta un pacchetto elettronico di ultima generazione che include un comando del gas Throttle by Wire e una gestione del propulsore legata a tre Riding Mode preimpostati, scegliendo tra Tour, Urban o Rain e altri due personalizzabili, inclusi dei livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.

Impostazione

La ciclistica è definita per sostenere nell’insieme efficienza su strada, fluidità di movimento vivacità dinamica, dato anche un interasse relativamente contenuto.
Honda NT1100 presenta un telaio a semi-doppia culla in acciaio, a cui è associato un telaietto reggisella in alluminio. Il serbatoio può comprendere 20 litri.
Alla struttura sono abbinate una forcella Showa SFF-BP e un ammortizzatore, regolabili nel precarico molla e gestione di tipo idraulico, con pomello, nella zona retrostante. Le sospensioni sono ad escursione maggiorata da 150 mm. Il sistema frenate comprende soluzioni modulabili con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e dischi di 310 mm davanti. Le ruote sono dotate di pneumatici da 120/70-17” e 180/55-17”.

Propulsore

Il modello presenta un cuore bicilindrico parallelo da 1.084 cm³. La potenza raggiunge un picco di 102 cavalli e il vertice di coppia risulta di 104 Nm. Si evidenzia una messa a punto specifica di aspirazione e scarico, in funzione di scatto e ripresa, oltre a segnalare una tonalità distintiva. Proposta anche una versione dotata di cambio a doppia frizione DCT.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati